Il brano Ravatan della band “I Tarantolati di Tricarico” è stato inserito nella prestigiosa compilation “Around Midnight Hit & Run”, disponibile su Mixcloud e su tutte le piattaforme originali. Una grande soddisfazione per la band lucana, che ha causa del Covid ha dovuto rinviare al 2021 le celebrazioni per i 45 anni di attività. In attesa di scoprire le prossime iniziative che vedranno protagonisti “I Tarantolati” la band lucana può festeggiare un altro colpo importante con l’inserimento di uno dei brani più rappresentativi nella compilation “Around Midnight Hit & Run”, in cui sono presenti i nomi più altisonanti della musica mondiale, in cui spiccano, tra gli altri, gli U2 e Joe Cocker. Una scelta che conferma il grande interesse da parte della critica mondiale nei confronti dei Tarantolati di Tricarico, che in punta di piedi sono riusciti ad accreditarsi come una delle band più importanti nel panorama della world music mondiale.
La band lucana “I Tarantolati di Tricarico” è composta da undici elementi e si è affermata nel corso degli anni a livello mondiale, con tour che hanno toccato l’Europa, gli Stati Uniti e l’America del Sud. Un percorso musicale che ha permesso ai Tarantolati di essere considerati gli ambasciatori della cultura musicale lucana nel mondo.
Il progetto per i 45 anni dei Tarantolati è stato solo rinviato al 2021 e il musicista Franco Ferri ha già anticipato che l’evento celebrativo coinvolgerà non solo musicisti ma anche diversi artisti e attori.
Prevista la pubblicazione di un vinile a tiratura limitata con brani inediti e prestigiose collaborazioni.
I Tarantolati di Tricarico è un gruppo storico della musica etnica italiana fondato nel 1975. Fin dagli inizi della sua carriera il gruppo si è affermato a livello nazionale nel Folk Studio di Roma e attraverso numerosi. tour internazionali. Il gruppo vanta collaborazioni con esponenti di spicco della musica italiana e internazionale e nella scorsa estate è stato coinvolto nel Jova Beach Party di Jovanotti. A dicembre i Tarantolati di Tricarico sono stati in tour in Sud-America, in particolare con concerti in Brasile e Uruguay.
Componenti della band I Tarantolati di Tricarico: Franco Ferri. Rocco Paradiso, Marcello Semisa, Pino Molinari, Giorgio Pavan, Gianluca Sanza, Enzo Granella, Pierluigi delle Noci, Viviana Fatigante, Luca Fabrizio, Erminio Truncellito.
Michele Capolupo
Di seguito la track list della compilation “Around Midnight Hit & Run”,
Joe Cocker – Night Calls
Manos Hadjidakis – Slow Night Zeibekiko
Delfina Cheb feat. Lautaro Greco – Milonga Sentimental
Can – Last Night Sleep
Dr. Lonnie Smith – Why Cant We Live Together (Feat. Iggy Pop)
Titi Robin – Sahara ( Les Rives de Titi Robin )
Δημήτρης Μητσοτάκης feat. Αυγερινή Γάτση – Νανούρισμα ( Lullaby )
Estrella Morente – Tangos del Chavico
Ben Onono – Badagry Beach
Robbie Robertson – Night Parade
Celina da Piedade – As cobrinhas d’água Tricot
Δαναη Παναγιωτοπουλου & Nικος Αιβαλης – Μάσκα ( Μask )
HF – La rage
Ásgeir – Rattled Snow
Sting & Shirazee – Englishman African In New York
U2 – Until the End of the World
Acid Arab – Stil
Tarantolati di Tricarico – Ravatan
Tim Cohen – Almost Enemies
M – Pop Muzik (Riddim Wize Remix)
Banda Do Rio – Μendoca Do Rio Magalenha
Jesús Alemañy – Mambo uk
Pérez Prado and his Μexican Orchestra – Concierto para bongo *
* Αφιερωμενο στη φιλτατη Evdokia Preka γιατι αυτο το ακουσμα παντα θα μου θυμιζει το νησι της / Dedicated to dearest Evdokia Preka because this tune will always remind me of her island !