Venerdì 14 agosto 2015 alle ore 21 a Jazzo Gattini, sull’altopiano della Murgia Materana il cantautore Francesco Lomonaco (alias Francesco da Matera) presenta “D’Amore si vive”, uno spettacolo di teatro-canzone itinerante che racconta la “Basilicata che verrà“.
-
un nuovo stile di vita;
-
un “presente” come rispetto del passato;
-
una consapevolezza che non c’è progresso senza conservazione;
-
una indifferenza alle mode e all’effimero;
-
una capacità di attingere al sapere della tradizione;
-
una determinazione che non identifica il nuovo col meglio, il vecchio col sorpassato, il progresso con una sequenza di cesure, la conservazione con la chiusura mentale;
-
un divieto di chiamare chi ascolta “acquirente”
-
(perchè lo scopo dell’ascolto non è il consumo ma l’uso);
-
una abilità di distinguere la qualità dalla quantità;
-
una voglia di desiderare la gioia e non il divertimento;
-
una attitudine a valorizzare la dimensione spirituale e affettiva;
-
un desiderio di concorrere invece di competere;
-
una abitudine quotidiana nel sostituire il “lavoro” in passione del “fare bene” (finalizzato alla contemplazione).
Lo spettacolo si evolve lungo una struttura narrativa tipico del Teatro_Canzone, ha una natura conviviale e si sviluppa sulla partecipazione del pubblico.
Sarà replicato a Matera in diversi luoghi di incontro. Luoghi, a volte, che non hanno mai ospitato uno spettacolo.
L’appendice dello spettacolo, (non marginale), è la proposta che il Movimento “Abbondanza Frugale per Tutti” propone al pubblico ed ai gestori delle “location”: una FIRMA per sottoscrivere la “Petizione per la semplificazione SIAE”.
In sostanza la richiesta di una convenzione tra SIAE, Regione Basilicata, Fondazione Matera2019 e Comune di Matera in cui si stipula l’accordo a liberare da vincoli e tassazione i “piccoli spettacoli dal vivo” che vengono eseguiti in luoghi al di sotto delle 200 persone.
Francesco Da Matera nel suo spettacolo ne parla. In qualità di Autore di musica e testi è diventato il “testimone” di una prassi e invita gli Autori a fare altrettanto. Esegue, infatti, brani musicali che non hanno alcun vincolo SIAE. Canzoni e storie che non hanno mai chiesto tutela.