Fuori ora “Que pasa”, il nuovo singolo del cantautore lucano Carlomagno (originario di Sarconi, in provincia di Potenza) distribuito da Artist first su tutti i digital store.
Il brano profuma d’estate e spensieratezza, ma lancia un messaggio universale: la vita è una sfida e la chiave per vincere è il coraggio di rischiare. Nel videoclip – firmato Cubo produzioni e pubblicato in anteprima sul blog dell’Espresso – la telecamera segue, in un piano sequenza, il protagonista che, nonostante il clima gioioso di una festa in piscina, è insondabile nel suo outfit da giacca e cravatta. Ma quando la musica incalza, tutto cambia e l’assolo di tromba nel finale, scritto e interpretato da Michele Buonsanti, è la sorpresa che non ci si aspettava.
Dichiaratamente indie pop, il singolo svela le influenze del rock classico cantautoriale italiano. Non è un mistero difatti che il percorso di Carlomagno – artista classe 1993 – sia ricco di metamorfosi. Dai due dischi (incisi nel 2015 e 2017) all’ultimo singolo “Cristallo Baccarat”, la sua strada ha incontrato diversi bivi stilistici, alla scoperta dei suoni acustici e di sonorità più minimali e fresche speziate dalle influenze del rock internazionale anni ’80. Il percorso artistico di Carlomagno è un meraviglioso specchio di questo singolo che invita a mettersi in gioco: la timidezza non lo ha allontanato dai riflettori e la sua prima vera esibizione live è avvenuta direttamente alla presentazione del primo disco, un lancio a cui è seguito un primo tour di 12 date tra Firenze e Roma. Convinto sostenitore dell’inestimabile valore della parola, il cantautore lucano ha studiato al CET di Mogol edè autore per molti interpreti. In questa veste ha conquistato la finale del Premio Mia Martini.