Lo storico discografico di Vasco Rossi, Laura Pausini, Nek e Renato Zero, Dino Vitola, punta tutto sul cantautore materano Antonio Esposito ed è pronto a lanciare il suo terzo singolo dal titolo “Francesca”, l’ultimo dei tre che anticipano l’album “Il Giardino dei Sensi”.
Il nuovo brano del cantautore materano è trasmesso da tempo su Sky Italia e presto sarà disponibile sui vari negozi online e su YouTube, dove intanto continua a spopolare “Due Eroi” che dopo aver scalato le classifiche dei brani più scaricati in Italia in compagnia di artisti prestigiosi come Mannoia, Moro, Ermal Meta, Elisa e Ligabue, ha superato le 10mila visualizzazioni su YouTube in meno di un mese.
“Francesca”, in uscita a settembre 2017, è un brano dal tema impegnato e delicato, contro l’aborto e la violenza sulle donne e racconta la storia e lo stato d’animo interiore di una giovane ragazza madre abbandonata, violentata e alle prese con l’attesa e la nascita non programmata di un bambino. Una canzone, quindi, che parla di una ragazza diventata donna troppo presto, ma che nonostante ciò dimostra di avere una forza incredibile, con un angelo pronto a farle compagnia. ‘Francesca’ è il profilo comune a tante ragazze che sono alle prese con le avversità della vita, ragazze che però non si arrendono, capaci di ritrovare le ragioni per andare avanti e vivere la vita in modo intenso sotto il segno forte dell’amore.
Esposito alza il livello con un brano d’impatto sociale e che va dritto in quel filone di canzoni che non raccontano solo una storia ma danno emozioni forti che il nostro artista materano dimostra di gestire e trasmettere al meglio, tirando fuori dal suo cilindro un testo e una musica che toccano le corde del cuore più nascoste di chiunque lo ascolti.
Il giovane materano si è guadagnato la stima di discografici, addetti ai lavori e artisti di spessore. Infatti pare che Esposito sia al centro di importanti collaborazioni artistiche con grandi artisti della attuale musica italiana, nelle vesti di autore, progetti che a detta dello stesso giovane materano, verranno annunciati nei prossimi mesi.
Ricordiamo in tal senso l’apertura del concerto di Fabrizio Moro a Matera (entrambi fanno parte della Nazionale Italiana Cantanti), e proprio tra i due ormai, non è più un segreto, da tempo è nata una stima e un’amicizia profondissima, frutto di due anime lontane anagraficamente ma simili nel loro modo di vivere la musica.
Antonio è anche impegnato nel suo primo tour estivo per l’Italia, con l’agenzia Produzione, Spettacoli e Booking Dino Vitola Concerti e il Management di Davide Beltrano. Un tour che h registrato un grande successo e che toccherà prossimamente anche Cosenza, Polignano, Cerveteri. Ed è proprio a Cosenza che Antonio Esposito, ospite d’onore del Festival di San Bernardo e membro speciale di giuria, riceverà il Premio Talarico, che lo investirà come uno fra i più promettenti giovani promesse del mondo della musica italiana.
Antonio del futuro non parla e resta concentrato sul presente, ma avverte: “Il meglio deve ancora venire. La cosa più importante però è emozionarsi ed emozionare. La musica non è un business, ma una passione da vivere fino in fondo.”