Pietro Cirillo, cantautore e musicista originario di Tricarico è stato selezionato per partecipare alla finale del Premio Musicale Roberto Rizzini, che si terrà sabato 16 novembre 2019 al teatro “Fucina Culturale Machiavelli” a Verona. Le selezioni sono avvenute dopo un attento ascolto ed esame da parte di una giuria di professionisti e esperti del mondo musicale, che hanno apprezzato del musicista lucano i suoi studi , melodie ed arrangiamenti di alcuni brani della tradizione popolare di Tricarico.
Componenti commissione
• Tommaso Castiglioni – Musicista, compositore e docente di musica.
• Federico De Vittor – Musicista e compositore.
• Alessandro Nobis – Cronista musicale.
• Zeno Baldi – Musicista e compositore.
• Paolo Alberto Caneva – Musicista, compositore, docente di musicoterapia e al conservatorio di Verona.
• Giannantonio Mutto – Musicista, compositore, docente di musicoterapia e al conservatorio di Verona.
Il Premio è una rassegna dedicata alla musica originale e popolare, per promuovere e sostenere i nascenti talenti artistici del territorio e incentivare lo studio della musica, la produzione di testi e arrangiamenti di qualità, dedicato alla memoria di Roberto Rizzini, talentuoso musicista poli-strumentista veronese prematuramente scomparso.
Con il patrocinio di: Comune di Verona, Provincia di Verona e Regione del Veneto.
Il presente Concorso, giunto alla seconda edizione, riflette la volontà di proseguire un percorso di qualita’, portando avanti il sogno di una reale rifioritura del patrimonio musicale popolare italiano, consentendo e incoraggiando un incontro di voci, di emozioni, di idee intorno al calore autentico della musica popolare.
Pietro Cirillo considerato dalla critica uno dei migliori conoscitori e ricercatori della musica popolare lucana. Quest’anno ricorrono i suoi vent’anni di musica tra concerti, festival e produzioni, ricordiamo le sue collaborazioni con Antonio Infantino, Eugenio Bennato, Mimmo Cavallaro e dil produttore nazionale Paolo Dossena. A Maggio 2018 verrà selezionato dall’Apt Basilicata per registrare a Matera il video Istituzionale Matera 2019 con la regia di Alessandro Piva in onda su tutte le reti Rai e canali nazionali. Ad Ottobre 2018 sarà il vincitore assoluto con il brano “Anima Lucana” del prestigioso premio Mia Martini a Bagnara Calabra (RC). Ha partecipato per ben due volte al Capodanno Rai di Maratea e Matera.
Parteciperanno alla finale con Pietro Cirillo anche i musicisti Carlo Ostuni alla chitarra classica, Danilo Tomaccio alla mandola
Domenico Tedesco ai tamburi a cornice.