Nel progetto di internazionalizzazione del Conservatorio e di gemellaggio con le Capitali della Cultura Europee fino al 2019, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, è previsto un tour in Repubblica Ceca del “ClariFagotEnsemble”, una delle formazioni musicali del Conservatorio di Musica di Matera.
L’11 maggio alle ore 18.00 l’ensemble di fiati, diretta dal prof. Vincenzo Perrone, terrà un concerto presso la Cappella dell’Istituto Italiano di Cultura (Vlasskà 34, Praga 1) e il 12 maggio, sempre alle ore 18.00, uno presso la Sala Nuziale del Municipio di Pilsen (Namesti Republiky 1, Pilsen).
Il programma dei due concerti prevede l’esecuzione di musiche di Charpentier, Mozart, Rossini, Piazzolla, Galliano e del compositore di Montescaglioso Damiano D’Ambrosio, del quale verrà eseguito, in prima assoluta per ensemble , il suo Canto dei Sassi, su cui il compositore ha voluto scrivere questa nota di presentazione:
“Il Canto dei Sassi” è una partitura che prende in considerazione alcune melodie della cultura contadina e artigiana materana, in cui campeggiano i grandi temi della nascita e della morte, del lavoro e della condizione della donna, dei rapporti sociali fra contadini, artigiani e borghesia, e le rielabora rinviando solo allusivamente ai testi della tradizione”.
Insomma, Matera e la sua cultura, grazie al suo Conservatorio, vera e propria eccellenza, sbarcano in Repubblica Ceca.
Di seguito il curriculum del ClariFagotEnsemble
Il ClariFagotEnsemble è una formazione musicale atipica ideata da Vincenzo Perrone che ha tratto ispirazione dall’attività
didattica del compositore pugliese M° Raffaele Gervasio (primo Direttore del Conservatorio di Matera) il quale componeva ed elaborava brani per i suoi allievi, tenendo conto delle loro capacità tecnico-espressive.
Formato dagli allievi del Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera delle classi di clarinetto del prof. VincenzoPerrone e di fagotto del prof. Giuseppe Marcosano, ClariFagotEnsemble rappresentauna esperienza in continuità con le precedenti attività didattiche e artistiche realizzate con il Laboratorio/Ensemble Archita, Gruppo Strumentale del Conservatorio, Ensemble Teatrale, il Quartetto Gervasio, il Trio Chalumeau, il LaerTrio.
L’Ensemble ha avuto modo di esibirsi nell’ambito degli eventi organizzati da Telethon, AIDO, la Prefettura di Matera, il F.A.I. per le Giornate 2016 al Teatro Piccinni eseguendo anche alcune elaborazioni del compositore Vincenzo Simmarano, collaborando con il LaterChorus ed
pianista/cantante jazz Mario Rosini.
Il compositore Damiano D’Ambrosio (allievo del M° R.Gervasio, già docente di Composizione al “Rossini” di Pesaro” e al “Cheubini” di Firenze) ha scritto per questa formazione la composizione “Grafie di luce” eseguita in prima assoluta il 30 aprile 2015 in occasione del 50° di Istituzione. Per l’occasione al termine dell’esecuzione commenta: ”Sono strabiliato dalla bravura di questi ragazzi, Sono veramente meravigliato, questa è una esecuzione stupenda e tenendo conto anche delle difficoltà l’hanno realizzata veramente in una maniera stupenda”.
La formazione è costituita esclusivamente da clarinetti e fagotti (da 10 a 16 esecutori) e, a seconda delle partiture da: cl. piccolo in mib, cl. in sib, cl.contralto in mib, cl.basso, fagotti e controfagotto. Molte delle elaborazioni e trascrizioni sono realizzate da Vincenzo Perrone e dagli stessi allievi dell’ensemble che hanno così una ulteriore possibilità di ampliare le proprie conoscenze oltre le prassi esecutive.
Il repertorio spazia dalla musica del XVI secolo fino ai contemporanei, senza esclusione di genere musicale (da Di Lasso a Bach, da Mozart a Brahms, da Rossini a Ponchielli, da Bartok a Rota, da Piazzolla a Morricone, da Joplin a Gershwin a Jobim, da Desmond a Fuik etc.).
Vincenzo Perrone clarinettista, compositore, direttore di coro e direttore d’orchestra, già primo clarinetto e solista di prestigiose orchestre, partner di grandi interpreti internazionali, ha suonato con compagini di tutto il mondo e diretto in prestigiosi teatri. Valgano, tra tutte, le dichiarazioni di Luciano Berio e di Piero Farulli su questo brillante musicista; il primo ha definito Perrone «magnifico musicista e strumentista», mentre il secondo ha sottolineato che si tratta di una «figura di punta del panorama musicale italiano». Docente titolare della cattedra di Clarinetto dal ’92 presso il Conservatorio di Musica E. R. Duni è ideatore e coordinatore del progetto masterclass “La Scuola Italiana di Clarinetto”.