L’Orchestra del Conservatorio Duni di Matera rafforzata da alcuni allievi del liceo don Milani di Acquaiva sarà in tour ad aprile a Vienna, Amburgo e Berlino. L’iniziativa che consentirà ai nostri talenti musicali di farsi apprezzare sui principali palcoscenici d’Europa, presentata nella sala Rota del Conservatorio Duni di Matera, è sostenuta da Comitato Matera 2019 e dall’Apt e prevede la realizzazione di eventi collaterali lungo il cammino della candidatura della città a capitale europea della cultura.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente e il direttore del comitato Matera 2019, Salvatore Adduce e Paolo Verri, il direttore del Conservatorio Duni, Saverio Vizziello mentre la città di Acquaviva è stata rappresentata dal sindaco Davide Carlucci e dal dirigente scolastico del Liceo Don Milani Nicola Francesco Lucarelli, che ha favorito l’intesa con Matera per la participazione di allievi pugliesi a questa affascinante tournèe musicale.
Dopo i concerti eseguiti a Gerusalemme e New York per l’Orchestra del Conservatorio Duni di Matera sta per cominciare una nuova ed entusiasmante esperienza professionale grazie ai concerti previsti dal 4 al 27 aprile. Si parte da Vienna, la città di Mozart e si chiude nela Kammermusiksalle del Berliner Philarmonie, considerato il tempio europeo della musica. In questa occasione prestigiosa saranno eseguiti anche brani made in Matera, composti da Vito Paternoster e Damiano D’Ambrosio.
Il direttore del Conservatorio Duni, Saverio Vizziello, ha inoltre annunciato che nell’ambito del progetto Erasmus, dal 2 al 14 aprile la città di Matera ospiterà giovani musicisti per formare un’orchestra tutta nuova.