Questa sera nel Teatro Guerrieri di Matera, è stata proposta al pubblico in prima esecuzione assoluta “Il crepuscolo del secolo d’oro”, opera inedita del Maestro Nicola Samale.
Protagonisti il tenore Francesco Zingariello e l’attrice Maria Grazia Zingariello, accompagnati dall’Orchestra da Camera di Puglia e Basilicata, diretta da Nicola Samale.
Il concerto sarà introdotto da un incontro musicologico a cura di Emanuela Casciabanco, musicologa, e di Nicola Samale, compositore e direttore di orchestra.
Il 1800 è definito il “secolo d’oro”. È il secolo in cui l’uomo è stato capace di grandi progressi tecnologici, di mirabili slanci romantici fino ad affacciarsi agli albori del ventesimo secolo, con le sue grandi contraddizioni.
In questo perimetro storico e culturale, Nicola Samale ha voluto tracciare un solco, per narrare nel suo poema sinfonico vicende drammatiche e figure della storia, alternando l’esecuzione di brani emblematici di Sibelius, Puccini e Wagner con alcune sue composizioni scritte su liriche di Giosuè Carducci.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)