Il gioco degli equivoci e dei sentimenti arriva sul palco dell’Auditorium “Gervasio” di Matera nell’opera “Il cuoco e la Madama” che domani, sabato 24 novembre alle 21 verrà diretta dal celebre regista Ivo Guerra in una messa in scena del tutto inconsueta e di straordinario effetto.
Lo spettacolo rientra nell’ambito della stagione di “Basilicata Opere in atto”.
“Il grande merito di questa esecuzione – spiega Francesco Zingariello, direttore artistico de La Camerata delle Arti – va ad un regista che per la Camerata delle Arti è un onore ospitare. Ivo Guerra è un esponente significativo del teatro italiano, impegnato in produzioni di straordinario valore che per me è un vanto poter accogliere a Matera dove è arrivato con l’entusiasmo di chi vuol costruire qualcosa di importante in questo territorio oltre il 2019 Guerra infatti sarà regista di un’altra delle nostre produzioni prevista a dicembre”.
Sul palco ci saranno anche due studenti dell’Istituto Alberghiero “Turi” con cui si avvia una straordinaria collaborazione. Si tratta di Giorgia Cellura e Pasquale Persia della VA – enogastronomia che saranno impegnati in cucina nel corso dello spettacolo. Insieme a loro anche la signora Pina Di Persia che impersonerà una cuoca: protagonisti saranno Maria Grazia De Luca, ovvero la Madama e Nicola Pisaniello, il Cuoco, in un continuo gioco di equivoci e scaramucce.
La revisione e l’elaborazione del testo si devono al lavoro di un celebre musicologo, Pietro Andrisani e l’esecuzione musicale è affidata ai solisti di Puglia e Basilicata con Giovanni Marsico, maestro concertatore e al cembalo.