E’ il ventisettenne materano Damianito che si porta a casa il titolo come migliore dj al mondo vincendo la finale di Red Bull 3Style, la piu’ spettacolare ed importante competizione per dj al mondo. Dopo aver vinto la finale italiana a Bologna lo scorso settembre, Damianito è volato a Cracovia per rappresentare l’Italia e sfidando ben 24 dj da tutto il mondo ha vinto il titolo.
Negli ultimi 8 anni il Red Bull 3Style si è consolidato come la prima competizione al mondo dell’arte del djing. È una community globale che riunisce i dj più esperti per apprendere, sviluppare e celebrare l’arte del mixing e di far ballare ogni dancefloor in tutto il mondo.
Dopo una settimana di eventi che hanno animato tutta la città, ieri sera al Teatro Slowacki di Cracovia, il pubblico ed i giudici DJ Jazzy Jeff, Skratch Bastid, Dj Craze, Nina Las Vegas and Dj Nu-Mark hanno decretato Damianito come il miglior dj per tecnica, stile, scelta musicale ed attitudine, inoltre è stato l’unico dei finalisti a presentare una routine completamente rinnovata e preparata in pochissime ore, dimostrando cosi il suo talento a tutti i presenti. Una vittoria che vale ancora di piu’ se consideriamo che durante la settimana Damianito era stato eliminato e successivamente ripescato dalla giuria tecnica solo la domenica mattina.
DJ Damianito ha dichiarato: “Solo ora sto realizzando che questo viaggio mi ha portato a diventare il campione del mondo, non ho parole. È così speciale. Non mi fermerò qui, voglio continuare ad imparare dagli altri dj e leggende. Ho lavorato per tre mesi ai due set, ma ho modificato il 50% del set vincente fino all’ultimo minuto. Quando metto insieme un set, la mia mente è come se fosse in un continuo viaggio. Volevo un viaggio con sorpresa.”
ll giudice DJ Jazzy Jeff ha dichiarato: “La selezione del dj set di Damianito che lo ha fatto vincere questa sera, sarà un grande contributo per i nostri passati Campioni del Mondo. Ogni anno abbiamo trovato nuovi talenti unici provenienti da tutto il mondo e non vedo l’ora che arrivi la Red Bull 3Style World Final a Taiwan nel 2019.”
Il dj materano Damianito è il campione mondiale dell’ottava edizione di Red Bull 3Style, la più importante competizione per dj al mondo. Incredibile ma vero. Dopo aver perso giovedì sera la prima manche il dj materano Damianito ha ottenuto una wild card per disputare comunque la finale della competizione mondiale per dj Red Bull 3Style 2018. Damianito era in gara con altri 5 dj, la giapponese Dj Rina, anche lei ripescata, il canadese Cam B, il cileno Diego Zapata, il belga Cross e il sudafricano Ryan the dj e il dj materano ha conquistato il prestigioso titolo mondiale convincendo sia la prestigiosa giuria sia i suoi numerosi fans pronti a seguire il suo dj set e a votarlo in diretta sulla pagina facebook. Damianito si è esibito in un dj set con una selezione musicale molto ricercata con brani di musica hip hop, afro e funky e ha stupito tutti con la novità del talk box, ovvero un modificatore di voce. Al terzo posto si è piazzato il canadese Cam B mentre al secondo posto il belga Cross. Un successo tutto meritato per il dj materano Damianito che si è fatto apprezzare nel 2015 dal grande pubblico con il terzo posto conquistato a Top Dj, il primo talent dedicato ai dj in onda su Sky con i giudici Albertino, Stefano Fontana e Lele Sacchi.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO
info per il video della finale
Inizio della competizione: 00:15 – 00:30
– DJ Diago Zapata set: 00:30 – 00:46
– DJ Cross set: 00:50 – 1:09
– Ryan the DJ: 1:14 – 1:30
– Damianito: 1:37 – 1:54
– DJ Rina: 1:59 – 2:15
– Cam B: 2:20 – 2:37
– 2 Cent set: 2:43 – 3:25
Red Bull 3Style 2018, tutte le info sulla finalissima
Dopo aver conquistato la tappa italiana del Red Bull 3Style 2017 al Locomotiv Club di Bologna il 29 settembre scorso il dj materano Damianito è già volato a Cracovia, in Polonia per rappresentare l’Italia nella finale in programma al teatro Slowacki dal 5 all’11 febbraio 2018 che dovrà decretare il vincitore dell’ottava edizione del Red Bull 3Style, la più importante competizione per dj al mondo.
Damianito ha conquistato il titolo in Italia superando nella finale a Bologno gli altri finalisti: D Mind (Mario Pellegrino), Mistap (Gianvito Panzini), Supamario (Mario Andrea Raiola), Doctrash (Rubens Garofalo) Frank Lore (Francesco Lo Re).
Negli ultimi 8 anni il Red Bull 3Style si è consolidato come la prima competizione al mondo dell’arte del Djing: una community globale che riunisce i DJ più esperti per celebrare l’arte del mixing, facendo ballare ogni dancefloor in tutto il mondo.
Il format prevede che una giuria valuti le capacità tecniche dei DJ e la bravura di far muovere il dancefloor: ogni DJ ha 15 minuti e deve suonare almeno 3 generi differenti. La giuria si basa quindi sulle capacità tecniche, la scelta delle canzoni e l’abilità del mixaggio. Tra i 15 finalisti ci sarà anche il dj materano Damianito, vincitore della finale italiana.
Di seguito i giudici, i campioni delle precedenti edizioni e i finalisti dell’edizione 2018
Giudici: Dj Jazzy Jeff, Dj Craze, Dj Nu-Mark, Skratch Bastid, Nina Las Vegas
Past Champions: Aleqs Notal, Hedspin, Four Color Zach, Shintaro, Eskei83, Byte, Puffy.
Finalisti: Emii, Deejay Irie, Roxtar, Dr. Fad-R, Damianito, 69Beats, Whatdatfrog, Afro H.A., RIna, Emess, Jimmix, Inbituin, Talisa, Tim, Marquinhos Espinosa, Diego Zapata, Cam B, Beats, Ease, Remake, Ryan The Dj, Beast Mode, Cross, Jus-Jay.
Biografia, lista dei club in cui ha suonato e referenze del dj, producer e remixer Damianito
Damianito è un dj, producer e remixer nato il 16 febbraio 1990. Sviluppa sin dall’infanzia la sua passione per la musica, la quale viene manifestata gia a partire dal 2004, anno in cui risalgono le primissime produzioni.
Nell agosto 2008 rilascia il primo volume della sua collezione di remixes: Bomboclub the remixes.
Decide poi di trasferirsi a Roma per dedicarsi allo studio, mirato ad affinare la propria tecnica e conoscenza musicale: nel (2011) consegue il diploma in ‘Musica elettronica e tecnico del suono’ presso l istituto Saint Louis College of Music.
Durante gli anni successivi si concentra soprattutto nello sperimentalismo, cosa che gli permetterà di acquisire uno stile unico.
I suoi DJ set sono caratterizzati principalmente dai ritmi contaminati dall hip hop, ma al contempo riesce a creare un mosaico musicale multigenere sensato.
Nel periodo (2012/2014) ha suonato in occasione dell apertura di alcuni concerti, tenutisi a Roma, di artisti famosi appartenenti alla scena hip hop mondiale (Snoop Dogg, Eve, Tyga …) .
Ha inoltre avuto l’ opportunità di esibirsi all’estero, suonando in alcuni (club/locali) di Svizzera, Austria, Germania e Stati Uniti.
Finalista del programma televisivo TOPDJ 2015.
Tra le sue varie influenze troviamo artisti internazionali come ad esempio A-Trak, DJ AM, Gramatik, Just Blaze, Diplo.
Attualmente si dedica ad approfondire le sue conoscenze in ambito artistico ed alla produzione musicale.
Club in cui suona o ha suonato Damianito
House of Blues – Dallas – USA
Glow Club – St. Gallen – Switzerland
Locco Club – St Gallen – Switzerland
Die Box – St Gallen – Switzerland
Escherwyss Club – Zurich – Switzerland
Hard One Club – Zurich – Switzerland
Harakiri – Mayrhofen – Austria
Katapult Club – Soelden – Austria
Magazzini Generali – Milano – Italy
Piper Club – Rome – Italy
Gilda – Rome – Italy
Alpheus – Rome – Italy
La Maison – Rome – Italy
Nice Club – Rome – Italy
Shari Vari – Rome – Italy
Qube – Rome – Italy
Opening concert support dj for Snoop Dogg, Tyga, Eve, Rick Ross.
Referenze
DJcity Italia
Trussardi & Coca Cola ”Elegantly Cool” Opening Party
Top DJ (italian Music Tv Show)
Signed with Sony Music Italia
Redbull 3style Italian Finalist (3°posto) 2016
Redbull 3tyle Italian Finalist 2017 (1° posto)
La fotogallery dedicata a Clementino e Damianito dj
E a Matera non abbiamo neanche la discoteca…..