Ritorna il Festival Duni, il Festival della città di Matera, giunto alla 21^ edizione dopo la sospensione dovuta al DPCM del 24 ottobre.
Riprende il suo cammino con un concerto dedicato al Natale con un programma che comprende l’allegretto del Palladio di Karl Jenkins, il Concerto Grosso fatto per la Notte di Natale di Arcangelo Corelli op.6 n.8 e il Gloria di Antonio Vivaldi per soli, coro e orchestra RV 589.
Protagonisti il 24 Dicembre il soprano Angelica Disanto, il contralto Loriana Castellano, il Coro della Polifonica materana “Pierluigi da Palestrina” diretto da Carmine Catenazzo e l’orchestra da camera del Festival Duni in questa occasione diretta da Saverio Vizziello. Francesco Giase coordinerà la regia e le riprese televisive, Eustachio Montemurro di Audionova curerà l’audio del concerto.
Il Concerto, a porte chiuse per il pubblico come da DPCM, sarà trasmesso alle ore 21.15 sul canale 16 del digitale terrestre di Trm e sul canale 519 di Sky subito dopo la Santa Messa di Natale celebrata sempre nella Basilica Cattedrale di Matera dal Vescovo di Matera Antonio Caiazzo.
Il Festival Duni aveva sospeso il suo programma il 18 ottobre dopo il seguitissimo concerto pianistico nell’auditorium Gervasio di Beatrice Rana che in questo periodo è continuamente presente come solista con le più importanti orchestre e teatri del mondo.
Il Festival Duni partecipa alle manifestazioni organizzate per il Natale 2020 dal Comune di Matera grazie anche al contributo della Regione Basilicata, Legge regionale n.37 del 2014 e al Mibact “Fondi Fus” del Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo.
Nella foto il maestro Saverio Vizziello