Da venerdì 7 a domenica 9 aprile è in programma il festival “Matera in Swing: quando la bellezza incontra lo swing” organizzato dall’associazione Vintage Routes di Policoro, ovvero Francesco Pontrandolfi e Luigi Pagliuca già veterani della disciplina che ogni estate attira ballerini da tutto il mondo per il festival europeo tra i più conosciuti al mondo “Policoro in swing”.
La prima edizione di questa kermesse dove musica e danza jazz si fondono in uno scenario unico al mondo e che contribuirà a promuovere le bellezze della Basilicata si snoderà tra le suggestive location di Villa Schiuma e il complesso de “La monacelle”.
Sono attesi, per questa prima edizione, diversi nomi di spicco del panorama swing internazionale. L’Europa dello Swing non vede l’ora di essere presente nella futura Capitale Europea della Cultura per vivere un week end all’insegna della musica e della danza americana degli anni ’30 e ’40.
Il programma prevede concerti, feste e lezioni di ballo. Matera in Swing organizza lezioni di ballo swing dedicate non solo ai più esperti, ma anche a coloro che si stanno avvicinando per la prima volta a questo mondo.
Si parte venerdì 7 aprile alle 17 con “Sassi ‘n Swing”, lo swing nei Sassi che dopo il check in prevede open class, welcome party con social dance e apericena e la presentazione degli insegnanti. Per il Lindy Workshop: William & Maeva, JB Mino & Ale.
Per le “Lindy Open Class”: Livio & Morena.
Si prosegue nella giornata di sabato 8 aprile con il workshop di lindy hop a Villa Schiuma e lezioni dalle 12 alle 19 contestualmente al laboratorio Primi Passi nei Sassi presso Le Monacelle per arrivare alla serata clou di Matera in Swing: Gran Galà Swing con cena Gourmet presso Villa Schiuma.
Serata da non perdere, con la musica dal vivo di una delle più famose band swing europee, la Hot Sugar Band, il Djset a cura di Mr Gionny Fortyfive, lo show di grandissimi ballerini internazionali, la conduzione di un divertente e formidabile Mr. Cinastik e soprattutto con il top della cucina lucana.
La tre giorni si concluderà domenica 9 aprile con le ultime lezioni del workshop di Lindy hop.
Per la prenotazione dei workshop ed ogni informazione basta visitare www.materainswing.com