Il foggiano Angelo Nasuto, classe 1993, ha vinto il “Premio LAMS – Matera 2019 – 19° Concorso Internazionale per giovani musicisti nella Capitale Europea della Cultura 2019” al termine dell’esecuzione finale che si è svolta questa sera al Museo Ridola di Matera. Secondo posto, ex aequo per il duo flauto e chitarra composto dall’ucraino Roman Gero (classe 1997) e dal pugliese Fulvio Lattarulo e per la russa Maria Tsulimova al pianoforte, classe 1993. Premio del pubblico assegnato al materano Domenico Michele Cetera, classe 2000, che si è esibito al clarinetto, premio per il finalista più giovane per la chitarrista barese Chiara Corriero, classe 2001. Premio della critica assegnato al barese Marco Liguigli, classe 1997, per l’esecuzione alle percussioni.
Una Commissione composta da musicisti e docenti del Conservatorio, presieduta dal Maestro Pompeo, ha scelto per le sezioni in concorso (chitarra, arpa, pianoforte, percussioni, fisarmonica, fiati, archi e musica da camera) i migliori esecutori che si sono esibiti nella finale ospitata nella sala conferenze del Museo Ridola di Matera.
La giuria tecnica è stata composta da Giovanni Pompeo, Enzo De Filpo, Filippo Carretta, Alessandro Scandiffio e Donatella Lepore mentre quella giornalistica per il premio della critica ha coinvolto Carmela Cosentino (La Gazzetta del Mezzogiorno) e Michele Capolupo (SassiLive.it).
Da Bolzano alla Sicilia, sono oltre mille i giovani musicisti che hanno partecipato alla 19^ edizione del Concorso realizzato quest’anno in collaborazione con la Fondazione Matera- Basilicata 2019, l’Associazione Rocco D’Ambrosio e con la Eufsc (European Foundation for Support of Culture di Malta).
Un concorso che nasce con lo scopo di divulgare la cultura musicale, di offrire ai concorrenti un’importante occasione di verifica delle proprie abilità, attraverso il confronto e la competizione, concorrendo per l’assegnazione dei premi in palio, consistenti in voucher spendibili in concerti e borse di studio, e per il titolo di vincitore del Premio Lams- Matera 2019.
Per quanto riguarda la sezione pianoforte I vincitori di questa categoria con i 5 punteggi più alti si sono qualificati direttamente per le fasi finali del Concorso “In Musica Roma International Festival and Piano Competition” che si terrà dal 17 al 22 settembre 2020. A Roma verranno poi scelti i concorrenti che parteciperanno alla Fase finale in programma a Malta nel 2021. Dal 16 al 18 maggio, invece, si svolgeranno le selezioni per le sezioni riservate alle scuole.
Novità di questa edizione, l’importante collaborazione con la “European Foundation for Support of Culture” di Malta, Fondazione che agisce da anni per la diffusione della cultura in Europa, che ha scelto il Lams quale partner strategico in Italia, in vista del proprio concorso rivolto a pianisti.
“Per i nostri giovani musicisti è un’opportunità imperdibile- ha sottolineato Giovanni Pompeo direttore artistico del Concorso- siamo stati scelti da una importante Fondazione che opera su scala internazionale e che ha rapporti con le maggiori istituzioni culturali, come partner del loro Concorso. Una scelta che ripaga il lavoro che la nostra cooperativa sociale porta avanti ormai da vent’anni, riconoscendo altresì la competenza e la qualità del nostro agire e operato”.
Il Concorso ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Basilicata, del Comune e della Provincia di Matera.
Di seguito gli otto finalisti che hanno partecipato alla finale del Premio Lams 2019.
Musica da camera: – Roman Gero (flauto ) Fulvio Lattarulo (Chitarra).
Pianoforte: Angelo Nasuto ex aequo Maria Tsulimova.
Archi: Francesca Azzollini (violino).
Fiati: Domenico Michele Cetera (clarinetto) ex aequo Maria Gerarda Tortoriello (tromba).
Chitarra: Chiara Corriero.
Percussioni: Marco Liguigli.
La fotogallery della cerimonia di premiazione (foto www.SassiLive.it)