Lunedì 27 maggio 2019 alle ore 20,30 nella Chiesa S. Antonio di Taranto è in programma un concerto di organo per il Festival Organistico Internazionale, giunto alla settima edizione con la partecipazione degli organisti Nicola Curzio, originario di Grottole e il polacco Roman Perucki. Il direttore artistico è il Maestro Francesco Bongiorno.
Di seguito la biografia di Nicola Curzio.
Nicola Curzio, lucano di origine, nasce a Roma nel ’96 e vive a Grottole. Già diplomato in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Francesco Bongiorno, si perfeziona con maestri di chiara fama internazionale, quali Ulrike Theresia Wegele-Kefer, Francesco Bongiorno e Lionel Rogg.
Si esibisce regolarmente in qualità di solista. Nel 2016, in occasione del centenario della morte del celebre compositore tedesco Max Reger, ha tenuto concerti ed ha partecipato alla conferenza “Ossessione musica” nell’ambito del 5° Festival Organistico Internazionale di Taranto. Nel 2018 ha tenuto il concerto inaugurale della XIX edizione del Festival Organistico Internazionale di Selva di Fasano (Br).
È attualmente iscritto al Biennio accademico di II livello in Organo (classe del M° Bongiorno) e, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (Città del Vaticano), è iscritto al Corso di Post-gradum in Organo Liturgico e Improvvisazione organistica nella classe del M° p. Theodor Flury OSB.