Applausi a scena aperta e tanto divertimento a Casa Cava, nei Sassi di Matera, per “Il Manifesto” surreale di Rita Felicetti & Le Cadavere Squisite Sband, il primo spettacolo della seconda edizione di “Torno a casa”, la rassegna teatrale dell’associazione Armida che promuove i giovani artisti materani costretti a lasciare la propria terra per inseguire il sogno di affermarsi professionalmente mettendo a frutto i propri talenti e che dopo aver ottenuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale sono fieri di poter presentare nella propria terra i risultati di un lavoro faticoso ma allo stesso tempo gratificante.
Lo spettacolo musicale nasce dal gioco dei surrealisti: Le cadavre exquis. Ci sono cinque donne che arrivano da un periodo storico indefinito, arrivano dall’800 ma anche dagli anni 20, dagli anni 90 e dal presente. Il passato e il presente si alternano in un acrobatico gioco di parole e di canzoni.
Queste donne si definiscono le “sbattone” e da secoli cercano di completare il Manifesto con l’aiuto e la partecipazione del pubblico. Il tema principale è “lo sbattimento” inteso come sforzo, sacrificio, desiderio. Chi si sbatte per fare al meglio il proprio lavoro, chi per ideali, chi per cambiare la società, chi per la famiglia Questo spettacolo è un inno al “dover fare” e al “poter fare” ma è anche uno sfogo personale, un urlo di rabbia o una risata isterica. Ad attenuare le tensioni c’è la musica in ogni sua forma dal jazz al punk dal flamenco al rap, così la S-band gioca con i testi scritti a cinque mani e li trasforma in canzoni. E sono i pensieri del pubblico, sollecitato a confessare quando si ritrova in situazioni di sbattimento, a concludere la performance femminile che coniuga nel migliore dei modi musica e teatro.
Il gruppo “Rita Felicetti & Le Cadavere Squisite Sband” è composto da Rita Felicetti, attrice, cantante e musicista alla batteria, Bianca Ferricelli a cori e chitarra, Rosi Salerno al basso, Dalia Gravela alle percussioni e al sax, dalla cantante Sara Brugnolo e dalla voce recitante Raffaella Pirozzi. Special guest a sorpresa un altro talento musicale della città di Matera, Rita Zingariello e il cantautore materano Paolo Irene. Delizioso il pezzo finale con cui la “sband” saluta il pubblico: una versione con testo rigorosamente autobiografico per le sbattone di un grande successi di Emy Winehouse, Back to black. Prima di dare spazio al “live” di Rita Felicetti & Le Cadavere Squisite Sband si sono fatti apprezzare dal pubblico l’attore materano Francesco Zaccaro e il Coro Pop dell’Associazione Armida diretto dal Maestro materana Mario Montemurro, che ha aperto e concluso la serata.
“La novità della seconda edizione di Torno a casa – ha dichiarato Antonella Milillo, direttrice artistica della rassegna teatrale – è la programmazione tutta al femminile con la scelta di puntare su due grandi attrici del nostro territorio: Rita Felicetti e Annarita Colucci.
Matera accoglie proposte artistiche e culturali che provengono da ogni parte d’Italia e d’Europa e credo che sia opportuno accogliere anche le eccellenze artistiche materane e lucane”.
La rassegna “Torno a casa” di Armida si conclude lunedì 7 gennaio 2019 con “Lumen” di Annarita Colucci, in programma dalle ore 20,30 a Casa Cava.
Michele Capolupo
La fotogallery dello spettacolo (foto www.SassiLive.it)