Renato Vizziello, attore materano di 24 anni che risiede a Pomezia per motivi di lavoro da cinque anni, è stato selezionato nel contest lanciato da RDS, Radio Dimensione Suono per RDS Academy, il talent che cerca nuove voci da inserire nell’emittente radiofonica della capitale. Per vincere questa sfida Renato Vizziello lancia un appello su SassiLive, per ottenere il maggior numero di “like” sul video in cui dimostra le sue capacità di speaker. Solo in questo modo potrà raggiungere i coach Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani e dimostrare il suo valore per diventare un nuovo speaker di Radio Dimensione Suono.
Clicca qui per votare il provino di Renato Vizziello per RDS Academy
Biografia di Renato Vizziello.
Dal 2010 al 2013 ha studiato nella scuola diretta da Enrico Brignano: Artès, che mi ha dato modo di conoscere importanti maestri come Maria Letizia Gorga, Maximilian Nisi, Annabella Cerliani, Stefano De Meo, Delio Caporale.
In questo periodo di formazione, ha debuttato al Gran Teatro di Roma e all’Arcimboldi di Milano con lo spettacolo “Tutto suo padre..e un po’ sua madre” con la regia dello stesso Brignano.
Sempre a Pomezia, nel 2013 ha vinto le selezioni per entrare a far parte del progetto “Lazio in scena”, un corso di formazione accademico full immersion della durata di 9 mesi. Anche qui gli incontri con altri maestri come Gianluca Ferrato, Michele Monetta, Donatella Pandimiglio, Giancarlo Fares, Loredana Scaramalla e Francesco Zecca sono stati sicuramente utili dal punto di vista professionaleo.
Terminati questi percorsi Vizziello ha sentito l’esigenza di dover lavorare con altri docenti. Tra questi, Carlo Ragone, per approfondire lo studio del movimento legato alla parola. Non potevo non approfondire la grande passione per la commedia dell’arte e così, ha seguito i corsi di Gabriele Guarino, maestro e direttore artistico della “Bottega dei Comici” dell’arte di Roma.
Studia attualmente canto con il maestro Gianluigi Zucchi
Ad Ottobre 2015 ha recitato nel ruolo di protagonista in “Tensione Superficiale”, regia e drammaturgia di Jean Paul Sneider;
A Gennaio 2015 ha debuttato con lo spettacolo “Terezìn” al Teatro Vittoria di Roma con la regia di Francesco Brandi.
A Maggio 2014 è stato protagonista di un corto teatrale che ha partecipato al premio “Vincenzo Cerami”presso il Teatro Vittoria di Roma.
Dal Febbraio del 2014, partecipa alla realizzazione di uno spettacolo teatrale con ex allievi di Artès : Ridendo con le stelle che ha debuttato al Teatro Tirso di Roma; nel 2013 ha girato il corto cinematografico, “Matera è lontana”, con la regia di Fabio Zuliani.
Nella fotogallery Renato Vizziello e i tre giudici di RDS Academy