Il Pace Live Tour 2017 di Fabrizio Moro ha inaugurato questa sera i grandi concerti alla Cava del Sole di Matera per il Festival Duni 2017. Uno spettacolo che ha richiamato poco più di 900 spettatori, di cui 600 paganti, con l’80% del pubblico proveniente in particolare dalla provincia di Potenza e dalla Calabria. Il live di Fabrizio Moro è stato preceduto dall’esibizione del cantautore materano Antonio Esposito, che ha presentato i suoi due brani inediti, “Due eroi” e “L’abbraccio”.
A seguire la mini-performance live della cantautrice di Policoro, Tatiana Tarsia e la breve esibizione del cantautore barese Leonardo Lamacchia, che ha presentato anche il suo ultimo singolo “Le chiavi del mio mondo”.
Alle 22.15 sul palco di Cava del Sole è scattato il “Pace Live Tour 2017”, con Fabrizio Moro pronto a regalare al pubblico i suoi grandi successi presentati al Festival di Sanremo e i brani di “Pace”; il nuovo album di inediti “che contiene anche il singolo sanremese “Portami Via”.
La consacrazione del cantautore romano è arrivata proprio sul palco dell’Ariston quando ha vinto il Sanremo Giovani con il brano “Pensa”, apprezzato anche dalla giuria tecnica con il Premio della Critica “Mia Martini”.
Musicista, cantante, autore di testi, per sé e per gli altri, con una carriera ventennale alle spalle e tanti successi: questo è Fabrizio Moro che sente la musica come una forza interiore e mette nelle parole vicende autobiografiche ed emozioni quotidiane, perché con le sue canzoni vuole raccontare la vita a modo suo. Fabrizio Moro è riuscito, con la forza e la sincerità dei suoi testi, a farsi apprezzare da pubblico e critica: “Eppure mi hai cambiato la vita”, “Il senso di ogni cosa”, “Non è una canzone” sono solo alcuni dei brani suonati dal vivo anche a Matera. Probabilmente non tutti sanno che Fabrizio Moro è anche un apprezzato autore di testi per i grandi nomi della canzone italiana. E’ stato lui a regalare a Noemi il successo sanremese “Sono solo parole” e a comporre “La mia felicità” per Emma.
Fabrizio Moro è anche diventato popolare due anni fa quando ha deciso di partecipare in qualità di professore alla trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi: un’opportunità per trasmettere la propria passione ai giovani talenti.
Il talento di Fabrizio Moro non è legato solo a Sanremo. Il brano “Portami via”, presentato nell’ultima edizione del Festival della Canzone Italiana, ha vinto anche il premio “Lunezia” come miglior testo e videocilp e è stato certificato “Disco di platino”.
Fabrizio Moro non è certamente un artista “commerciale” e i fans lo amano proprio per il suo stile riservato dal punto di vista caratteriale e coraggioso quando compone i testi della canzoni. Un affetto che il cantautore romano ha voluto ricambiare con quattro “bis”: Un pezzettino, Alessandra, Da una sola parte, Babbo Natale esiste”.
Michele Capolupo
La fotogallery del concerto di Fabrizio Moro alla Cava del Sole di Matera