Venerdì 12 gennaio 2023 alle ore 21 nell’auditorium Gervasio di Matera è in programma il concerto “Il Paganini della tromba” con Orchestra sinfonica 131 della Basilicata diretta dal Maestro Roberta Peroni e Alex Cesare Elia alla tromba. Di seguito i particolari.
Sarà la tromba lo strumento protagonista del terzo appuntamento della rassegna “Basilicata Opere in Atto” della Camerata delle Arti, con l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, diretta al femminile dal M° Roberta Peroni. Solista Alex Cesare Elia, prima tromba della Rotterdam Philharmonic Orchestra.
Il concerto “Il Paganini della tromba” è in programma Venerdi 12 gennaio 2024, alle ore 21.00, nell’Auditorium “Gervasio” di Matera. Musiche di Vivaldi, Martucci, Hummel, Giordano (elaborazione Cellaro), Bellstedt (elaborazione Reda).
“Sarà un concerto molto interessante, – ha detto Francesco Zingariello, Direttore Artistico de La Camerata delle Arti – un omaggio ad uno strumento, la tromba, che ha avuto un percorso evolutivo lungo i secoli tale da modificarne profondamente l’utilizzo, la tecnica ed il repertorio. Il programma del concerto, pertanto, è pensato per valorizzare l’originalità timbrica della tromba, passando dal virtuosismo solistico nel repertorio barocco di Vivaldi e Hummel, fino ad arrivare alla musica più vicina ai nostri tempi, con l’intermezzo “Fedora” di Umberto Giordano elaborato da Donato Cellaro, e le variazioni su “Napoli” di Bellstedt elaborate da Antonio Reda”.
La stagione concertistica della Camerata delle Arti – Basilicata Opere in Atto è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera, con il supporto delle realtà economiche del territorio: Pascarelli e Silvano – Agenzia Generali Matera, Banca Mediolanum.
Costo del biglietto: 15 euro
Prevendita presso “Cartoleria Montemurro”, via delle Beccherie, Matera
Informazioni: segreteria@lacameratadellearti.it – cell. 3495657880 – www.lacameratadellearti.it