Doppio appuntamento ravvicinato con la musica del la grande musica del cartellone dell’associazione “Il Palcoscenico”. Lunedì 27 settembre 2021 a partire dalle 20,30. nel giardino del Museo Ridola è in programma il concerto “Il violoncello nella musica da camera” mentre martedì 28 settembre 2021 a partire dalle 20,30 al giardino del Museo Ridola è in programma il concerto “L’arte per l’arte”. Di seguito i particolari.
Il 27 settembre sarà il giovane e talentuoso violoncellista materano Clemente Zingariello a interpretare un repertorio che va da Schubert a Rossini, da Bach a Schumann. “Il violoncello nella musica da camera”, titolo del concerto, ripercorrerà un itinerario che vede proprio nello strumento solista l’elemento centrale di un filone musicale che esordì già nel Medioevo, evolvendosi nei secoli successivi in base sia alle trasformazioni tecnologiche che a quelle della società. Provenivano, infatti, proprio dalle comunità nuove esigenze di fruizione della musica a cui i grandi compositori diedero vita, con una produzione che prediligeva di volta in volta uno strumento. Sul palco, Clemente Zingariello sarà accompagnato dal pianista Piero Cassano.
Il secondo appuntamento è previsto il 28 settembre, sempre a partire dalle 20,30 nel Giardino del Museo Ridola, e vedrà impegnati artisti provenienti dalla Federazione dei Cori della Grecia secondo quanto previsto da un apposito progetto realizzato con il Ministero degli Esteri e l’associazione Terre di Aristeo. Il concerto “L’Arte per l’arte” si muoverà attraverso il repertorio di musica sacra che sarà al centro di un progetto di scambio socio-culturale con la Grecia al centro di un confronto su lingua, ambiente, arte, educazione e formazione. Verrà così avviato un progetto multidisciplinare che evidenzi le affinità tra i due Paesi che contribuisca alla salvaguardia dei rispettivi patrimoni linguistici, ambientali e artistici .
L’ingresso a entrambi i concerti è libero fino a esaurimento posti, nel rispetto delle norme anticovid.