Giovedì 15 dicembre 2022 alle 20,30 al teatro Guerrieri di Matera per la rassegna dell’associazione culturale “Il Palcoscenico” la cantautrice Rita Zingariello, materana d’adozione presenta un omaggio al cantautorato italiano con la sua band. “I giganti e la bambina”, titolo dello spettacolo, è un itinerario musicale e emotivo nella musica d’autore, percorso da una donna che in quel mondo si è formata e ispirata.
“L’appuntamento – dice il presidente Nico Trombetta – chiude l’anno con una proposta di straordinario valore, nella quale il pubblico riconoscerà momenti musicali che appartengono agli anni d’oro segnati dalle composizioni dei più grandi cantautori italiani, in cui la voce e la presenza scenica di Rita Zingariello saranno il trait d’union ideale”.
Note biografiche di Rita Zingariello: gira l’Italia con la sua chitarra, è stata tra i vincitori di Sanremo Rock nel 2013 e ha ottenuto premi e riconoscimenti al Salone del libro di Torino, Frequenze Mediterranee, Festival della Canzone Friulana, Voci per la libertà per Amnesty International, Festival dell’Alta Murgia, Red Bull Tour. Ha aperto i concerti di Paola Turci, Mario Venuti, Gino Paoli, PFM e ha affiancato sul palco Mogol con i suoi maggiori successi.