La coppia musicale composta da Francesco Renga e Filippo Neviani in arte Nek funziona benissimo dal vivo. I due nomi di spicco della musica italiana duettano o si scambiano alcune delle hit dei rispettivi repertori e in ogni caso i fans apprezzano. A Matera questa sera erano oltre 1200 per la tappa organizzata nel Parco del Castello Tramontano e inserita nell’Oversound Music Festival.
L’esibizione live di Nek al Parco del Castello Tramontano di Matera è arrivata a distanza di 19 anni dal concerto di aprile 2004 al PalaSassi mentre Francesco Renga conosce già molto bene la città dei Sassi perchè si esibito diverse volte: nel 2009 al teatro Duni, a seguire nelle edizioni di Battiti Live in piazza Vittorio Veneto e nell’ultimo show “L’anno che verrà” per festeggiare il Capodanno Rai per Matera 2019.
Tra le più grandi voci del panorama musicale italiano, Francesco Renga quest’anno celebra 40 anni di straordinaria carriera con all’attivo 8 album di inediti, 1 album con orchestra, 2 album dal vivo (di cui uno insieme a Max Pezzali e Nek). Renga vanta oltre 1 milione di copie vendute, 9 certificazioni di platino e 8 d’oro.
Cantante e polistrumentista, con alle spalle oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e 18 album in studio, Nek è una delle voci maschili più affascinanti e amate del panorama musicale italiano. Dopo l’esordio nel 1992 con l’album “Nek”, tantissimi i successi che si sono susseguiti nei suoi 30 anni di carriera, da “Laura non c’è” a “Se io non avessi te”, da “Almeno stavolta” a “Lascia che io sia”, o ancora “Fatti avanti amore” e “Se una regola c’è”, senza dimenticare la cover di “Se telefonando”, eseguita sul palco del Festival di Sanremo nel 2015.
Di seguito la scaletta del concerto eseguito a Matera da Renga e Nek: Meravigliosa, Almeno stavolta, Guardami amore, Fatti avanti amore, Ci sarai, Favole, Se una regola c’è, L’infinito più o meno, Era una vita che ti stavo aspettando, Ci sei tu, Sul treno, A un isolato da te, Sei grande, Lascia che io sia, Migliore (solo Renga), Senza vento, Cuori in tempesta, Raccontami, Dimmi cos’è, Splendido, E da qui, Vivendo adesso, Sei solo tu (solo Nek), Angelo, Se telefonando, Laura non c’è, La tua bellezza, Il mio giorno più bello nel mondo, Il solito lido, Se io non avessi te.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RENGA E NEK – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RENGA E NEK – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RENGA E NEK – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RENGA E NEK – PARTE 4
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RENGA E NEK – PARTE 5
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RENGA E NEK – PARTE 6
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)