Grande successo questa sera nella Chiesa Maria Santissima Addolorata a Matera per “Il sì alla vita – insieme accendiamo la speranza”, la catechesi musicale proposta dalla parrocchia guidata da don Michele La Rocca in collaborazione con l’associazione Anspi Kairos di Matera per introdurre anche i più piccoli alla scoperta del Giubileo della Speranza che è partito il giorno di Natale a Roma con l’apertura della Porta Santa della Basilica vaticana da parte di Papa Francesco.
Protagonisti della serata 80 bambini che frequentano le classi, dalla prima alla quinta, della scuola primaria del plesso “Francesco Saverio Nitti” al quartiere di Serra Venerdì.
Con il sostegno di 30 catechiste hanno rappresentato le scene principali del Vangelo relative al Natale: dall’annuncio dell’angelo a Maria, al sogno di Giuseppe, all’invito ai pastori alla grotta di Betlemme, fino al momento della nascita di Gesù.
Ciascuna rappresentazione è satta preceduta dall’ascolto dal vivo di un brano musicale di autori contemporanei, sia italiani che stranieri (Al Bano e Romina Power, Mr. Rain, Negramaro, Il Volo) che ha introdotto il pubblico presente in chiesa, al tema dell’attesa e della speranza che nel mistero del Natale, oggi come 2000 anni fa, trova il suo pieno compimento.
L’evento è stato condotto da Michele La Rocca, parroco della Chiesa dell’Addolorata e Delegato Episcopale per la Cultura, la Pastorale della Scuola, dell’Università e del Laicato. Il carismatico parroco originario di Pomarico ha guidato la comunità a cogliere i significati di quanto messo in scena.
Michele Capolupo
La fotogallery della catechesi musicale “Il sì alla vita – insieme accendiamo la speranza” (foto www.SassiLive.it)