Grande successo per il musical “Il sì alla vita”, giunto alla terza edizione e promosso nella parrocchia Maria Santissima Addolorata di Matera. L’evento, concepito come una catechesi musicale, ha coinvolto nella lettura di alcuni passi del Vangelo i giovani della parrocchia guidata dal carismatico don Michele Larocca ed è stato realizzato in collaborazione con la polifonica “Totus Tuus” e la partecipazione di alcuni talenti musicali presenti nella città dei Sassi.
Nell’anno in cui si celebra il Giubileo della Misericordia del Signore “il Sì alla vita” nasce in occasione del 50° anniversario di sacerdozio di Don Biagio Plasmati, parroco dell’Immacolata a cui è dedicato lo spettacolo e dall’idea di voler essere testimoni autentici del messaggio di Dio, attraverso il canto e la musica, passioni ormai collaudate da tutti gli uomini di tutti i tempi.
L’evento esalta i personaggi principali che nel Vangelo hanno fatto la storia della vita pubblica di Gesù: dal Discepolo Tommaso e la sua incredulità, a Simeone il fariseo e la sua presunzione di essere giusto. Protagonisti principali sono Gesu’ e alcune donne che dopo aver ricevuto guarigione e perdono dal Messia sono diventate “icone” della Misericordia che salva: in particolare in scena sono evidenziate le figure della Samaritana, della donna adultera, della Profetessa Anna edella vedova insistente.
Ogni sentimento è interpretato da una canzone accompagnata dalla visione di immagini che aiuterano gli spettatori ad entrare nel vivo della storia dei singoli personaggi del Vangelo. Un modo originale per trasmettere messaggi spirituali molto importanti attraverso il desiderio della rinascita di Nicodemo, le lacrime del ricco Epulone, le tentazioni di Satana e lo stupore della conversione del cuore di Levi. Attraverso questo viaggio immaginario il musical ricorda a tutti come nulla è impossibile a Dio e quanto grande sia il Suo Amore per ogni uomo che si perde ma che poi si lascia trovare.
La replica è in programma martedì 5 aprile sempre nella parrocchia dell’Addolorata a partire dalle ore 20,30.
Di seguito i personaggi del musical con i cantanti e i brani eseguiti e lo staff che ha collaborato alla realizzazione dell’evento.
Carla Volpe – Profetessa Anna – “Le voci dentro”
Enzo Labarbuta – Apostolo Tommaso – “Io ti prego di ascoltare”
Vito Pentasuglia – Satana – “Enjoy di silence”
Marica Montemurro – Samaritana – “Vedrai com’è”
Angela Girardi – Vedova Insistente ” Come una tourandot”
Mario Montemurro – Nicodemo – “Talking to the moon”
Katia Sardone e Giuseppe Duni – Paralitico di Betzatà – “Ti vorrei sollevare”
Luigi Citrone – Simone il Fariseo – “Il mare calmo della sera”
Rossana Grilli – Adultera – “Urlo e non mi senti”
Don Michele La Rocca – Matteo – “If I walk away”
Canto finale – “La forza della vita”.
Staff
Paolo Moretti – aiuto regia
Maurizio, Gianni, Mario e Giuliano – gli amici della band
Claudio Paolicelli – grafica
Lorenzo Scalcione e Tommaso Manicone – video
Angelo Cannarile – studio strada recording
Antonio Viggiani – Sound Planet Music
Saverio Morcinelli
Foto Franco – fotografia
Pasquale Castello – video editing per le riprese
Chiara Cazzetta e Marica – trucco
Raffaella Lapacciana – preghiera finale e segno
Protezione Civile – Servizio d’ordine
Cettina Urga e la Polifonica Totus tuus
La fotogallery del musical “Il sì alla vita” (foto www.SassiLive.it)