Il sindaco di Matera Adduce e l’assessore alla cultura Bergantino su link tra SassiLive.it e Matera 2019
“E’ una buona iniziativa quella promossa dal giornalista materano Michele Capolupo, direttore responsabile di www.SassiLive.it in occasione dell’evento che ha celebrato i 30 anni di Radio Deejay, consacrata nel corso degli anni dal pubblico e dagli addetti ai lavori come l’emittente di riferimento per i giovani nel panorama radiofonico italiano”. Lo affermano, in un comunicato stampa, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’assessore alla Cultura, Elio Bergantino.
“Si tratta – aggiunge il sindaco – di un gesto spontaneo di promozione della candidatura che testimonia la crescente sensibilità nei confronti di questo tema. Come pure ringrazio ufficialmente la Parafarmacia Toma che ha puntato la sua campagna di comunicazione tutto su Matera 2019. Mentre stiamo predisponendo il manuale d’uso del logo, sono segnali da apprezzare perché rappresentano il crescente interesse e la crescente partecipazione dei cittadini a questa sfida”.
“L’idea – continua Bergantino – di consegnare durante la trasmissione Deejay Chiama Italia al direttore artistico e dj di Radio Deejay Linus e al dj e conduttore televisivo Nicola Savino un prodotto artigianale che rappresenta Matera è stata l’occasione per promuovere a livello nazionale, in diretta anche sul canale televisivo Deejay Tv, la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. Credo che sia opportuno sottolineare l’interessante azione di marketing territoriale promossa da Michele Capolupo e dalla sua testata giornalistica che aveva avviato già lo scorso anno un’attività di promozione per Matera 2019, con la consegna negli studi di Radio Deejay del Pane di Matera IGP e di altri prodotti del marchio “Vero Lucano” al dj Albertino, un altro personaggio tra i più noti e amati di Radio Deejay. La possibilità offerta al giornalista Michele Capolupo di diventare l’inviato ufficiale dalla città dei Sassi per i collegamenti telefonici previsti su Radio Deejay all’interno di Deejay chiama Italia rappresenta un’ulteriore occasione che garantirà visibilità e prestigio alla città di Matera in vista della sfida che ha lanciato per diventare capitale europea della cultura nel 2019.
L’auspicio è che l’iniziativa promossa da Capolupo sia letta come un chiaro messaggio della voglia di emergere del nostro territorio, che attraverso la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019, ha la possibilità di confrontarsi con altre realtà del nostro Paese e di puntare alla vittoria se maturerà in tutti i cittadini materani la consapevolezza e l’orgoglio di poter offrire al mondo qualcosa di unico e irripetibile, rappresentato in particolare dai Sassi di Matera, dal ricco patrimonio delle chiese rupestri e dal Parco della Murgia materana”.
La Camera di Commercio di Matera cita SassiLive.it in una nota relativa alla promozione di Matera 2019.
L’avvio della fase di coinvolgimento di cittadini e di altre realtà territoriali nel progetto di candidatura di Matera, a capitale europea della cultura per il 2019, vede nella Camera di commercio, soggetto partner del Comitato istituzionale, impegnata in un’azione sensibilizzatrice e organizzativa nella promozione dell’Evento, sia nelle rassegne specializzate che nei confronti delle imprese. Prova ne sono le attività messe in campo con la partecipazione a fiere specializzate, laddove il logo di Matera 2019 campeggia nelle fasi espositive e di promozione dell’Ente, nelle azioni legate alla valorizzazione e diffusione della Dieta Mediterranea, bene immateriale patrimonio dell’Umanità, che contribuirà a rafforzare il progetto di candidatura e i progetti legati al turismo dei siti Unesco e delle opportunità lavorative dell’Unione Europea avviati con i Licei Classico e Scientifico.
“ Di concerto con il Comitato –ha detto il presidente della Camera di Commercio di Matera ANgelo Tortorelli – contribuiremo a dare impulso e a sostenere quanto si sta facendo per concretizzare un obiettivo, che potrà dare ricadute positive per Matera e per l’intera Basilicata. Apprezzo con piacere quanto hanno fatto alcuni operatori, cito il portale SassiLive.it e altri, che hanno avviato iniziative autonome per promuovere il progetto di candidatura Matera 2019. E’ un segnale di attenzione che va incoraggiato e diffuso. Stiamo lavorando alla terza edizione del Siaft, che ha coinvolto gran parte delle Camere di commercio del Sud e Matera è la realtà capofila per promuovere i diversi settori dell’economi, favorendo il confronto con i mercati di vari Paesi. E’ un ulteriore veicolo promozionale, insieme alle attività di Assonautica, che intendiamo mettere in campo per Matera 2019’’.
La fotogallery dedicata alle due iniziative promosse da SassiLive.it e parafarmacia Toma per Matera 2019
(nella foto www.sassilive.it a sinistra Michele Capolupo con il dj Linus, a destra la campagna di comunicazione della Parafarmacia Toma)
benissimo direttore, questa è la strada da percorrere per consacrare una volta per tutte la ns. città. Mi rivolgo a tutti coloro che operano in questa città, di prendere esempio da Michele Capolupo….che da sempre si occupa per il bene di Matera, senza chiedere nulla a nessuno, soprattutto contributi economici!!!! che spesso purtroppo finiscono in mani sbagliate e senza portare nessun risultato concreto!!!. Grazie direttore.
Ringrazio il Sindaco Adduce per aver notato e apprezzato la campagna pubblicitaria della Parafarmacia Toma che ha voluto lanciare un doppio messaggio nella frase “Noi guardiamo al futuro. Con Voi”: il primo rivolto alla candidatura di Matera a capitale della cultura europea che ci si augura possa essere un traguardo ambito da tutta la cittadinanza e il secondo messaggio è riferito alle famose liberalizzazioni che riguardano il settore delle farmacie e delle parafarmacie. Ci auguriamo che entrambi i progetti possano andare in porto.
Ad maiora
Celestina Toma, direttrice della omonima parafarmacia.
🙂