Luca Tonolli nasce a Crotone nel 2003 ed inizia il suo percorso di studi di clarinetto all’eta di 10 anni sotto la guida del Maestro Stefano Ulisse Paone, presso la scuola media Don Milani di Crotone.
Nel 2019 decide di proseguire la sua esperienza formativa sotto la guida del Maestro Vincenzo Perrone e si iscrive al Conservatorio “E.R.Duni”di Matera ove Il 22 luglio 2022 consegue il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore con una tesi su Jean Francaix, eseguendo il celebre concerto per clarinetto e orchestra.
Durante questi anni Luca ha avuto modo di seguire numerose Masterclass con importanti clarinettisti quali: Calogero Palermo, Paolo Beltramini, Fabrizio Meloni, Luca Milani, Aron Chiesa, Stefano Novelli, Davide Bandieri, Gabriele Mirabassi.
Oltre a perfezionarsi come clarinettista ha seguito masterclass di alta formazione orchestrale. Il suo talento e la sua profonda sensibilita musicale lo hanno portato, sin da giovanissimo ad ottenere numerosi premi in concorsi nazionali, partecipando anche a numerose rassegne in qualita di solista, in formazioni cameristiche e con numerose compagini orchestrali. Nel corso dell’ultimo biennio ottiene numerosi riconoscimenti. Nel 2023 vince il prestigioso Premio Nazionale delle Arti XVII edizione (sezione legni: Clarinetto) svoltosi a Terni ed inoltre nello stesso anno è risultato 2° idoneo alle audizioni dell’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) e 1° idoneo per le audizioni della AYSO.
Nel mese di aprile 2024 vince l’importante selezione nazionale del Concorso Musicale Europeo Lions “Premio Thomas Kuti”, candidato dal Multidistretto 108 ITALY e conseguentemente è stato scelto per partecipare alle fasi finali del Concorso Internazionale che si terrà nell’ottobre 2024 a Bordeaux (Francia) in concomitanza con il Forum Europeo.
Nello stesso anno vince la prestigiosa borsa di studio “Professione Orchestra” presso Orchestra Sinfonica Nazionale RAI e Accademia di Musica di Pinerolo 2023/24, progetto che lo ha visto partecipare alle attivita dell’ OSNR oltre alla formazione individuale e cameristica. Il programma formativo ed artistico si è concluso brillantemente lo scorso 9 giugno presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino Luca ha suonato, in qualità di primo clarinetto la Sinfonia n.4 di L.van Beethoven al fianco del suo tutor Luca Milani e, da secondo la Sinfonia Incompiuta di F.Schubert. Il Concerto sarà trasmesso prossimamente da RadioTre. Per il programma cameristico invece ha eseguito domenica scorsa i trii con violoncello di Beethoven e Rota. Luca prosegue i suoi studi accademici di II livello in clarinetto con Vincenzo Perrone presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera ove, in autunno, quale vincitore di audizione sarà anche protagonista in qualità di solista.