“Ancora una volta il cartellone della stagione 2021 de La Camerata delle Arti offre un evento sinfonico di grande qualità, a conferma di una programmazione in cui ricerca e valore sono elementi centrali”. Così Francesco Zingariello, direttore artistico dell’associazione musicale materana annuncia “Il violoncello virtuoso”, il prossimo appuntamento previsto in streaming sul canale Youtube della Camerata delle Arti, il 28 febbraio a partire dalle 20. “L’appuntamento viene svolto linea con le direttive espresse dal Ministro Franceschini e finalizzate al recupero, ove possibile, delle manifestazioni saltate a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19.
“La collaborazione con i sindaci di Bari e Matera, in rappresentanza delle rispettive amministrazioni comunali e con l’Orchestra Metropolitana di Bari – prosegue Zingariello – rappresentano il nostro fiore all’occhiello grazie a una formazione musicale che conta su 40 elementi di straordinario valore artistico e musicale. In particolare ci onora la presenza del maestro Ola Runder, una delle bacchette più importanti del panorama internazionale”. Il programma del concerto in streaming prevede l’esecuzione delle variazioni rococò di Cajkovskij e la sinfonia n.5 di Schubert eseguiti. Solista al violoncello sarà Clemente Zingariello, giovane talento di primo piano a livello nazionale, impegnato in una performance musicale di notevole complessità quale è quella sulle variazioni di Ciaikovskji.
“La location nella quale si svolge il concerto sarà la sala del Mulino Alvino 1884, una struttura inserita in un contesto del tutto particolare e che segna anche una collaborazione alla quale teniamo molto – conclude il maestro Zingariello – in nome del rapporto sinergico fra luoghi significativi della città e musica”.
Feb 27