L’atmosfera magica della Serra del Sole all’interno della Cava del Sole di Matera ha fatto da cornice alla prima tappa del World Tour del trio musicale “Il Volo”, seguita da 1500 spettatori. Un’esibizione, quella del trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, legata al nostro territorio anche per l’esecuzione musicale affidata all’Orchestra della Magna Grecia, che accompagnerà il Volo anche il 26 giugno a Roma e a luglio il 27 a Barletta, il 28 a Lecce e il 30 a Chieti. Un live impreziosito anche dalla performance di un virtuoso violinista, Alessandro Quarta, che ha deliziato il pubblico insieme al pianista Giampiero Grani.
Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno sottolineato l’amore per la città di Matera: “Dopo aver festeggiato il 2019 proprio qui a Matera siamo ritornati per questo concerto e come sapete ci siamo fermati per quasi una settimana, tanto che ormai conosciamo tutto di questa città, anche i panifici”. Con le scelte musicali “Il Volo” è subito entrato nel cuore di un target adulto ma a Matera ha dimostrato di aver conquistato anche i bambini. A tal punto sono stati proprio i più piccoli a condividere una canzone con il trio musicale italiano più famoso al mondo, con gli immancabili selfie per immortalare momenti indimenticabili.
In scaletta i successi dei primi 10 anni di carriera, festeggiati anche con un video girato tra il 13 e 14 giugno in piazza San Pietro Caveoso, nei Sassi di Matera, dalla rete nazionale americana PBS. Le immagini saranno utilizzate anche per uno special televisivo. Il popolare network ha ripreso infatti lo spettacolo del trio italiano più famoso al mondo per realizzare uno dei più importanti live-show d’oltreoceano e programmarlo nei prossimi mesi.
Il concerto è stata l’occasione anche per testare dal vivo la forza di tutti i brani del nuovo album “Musica”, che contiene, oltre al brano sanremese “Musica che resta” con il quale il trio ha conquistato il podio al 69° Festival di Sanremo, gli inediti “Fino a quando fa bene” e “Vicinissimo” e le cover di “Il Mondo”, “Arrivederci Roma” di Edoardo De Crescenzo, “People” di Barbra Streisand, “Pensieri e parole” di Lucio Battisti, “La nave del olvido” di Josè Josè, “Lontano dagli occhi” di Sergio Endrigo, “Be My Love” di Mario Lanza, “La voce del silenzio” di Tony Del Monaco, “Meravigliosa Creatura” di Gianna Nannini, “Volare” di Domenico Modugno, “Core ingrato” di Enrico Caruso, “My Way” di Frank Sinatra, “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini, “Io che non vivo senza te” di Pino Di Maggio”. Una produzione che dà risalto alla personalità delle tre diverse voci di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, raccogliendo i loro gusti e le loro influenze musicali in un disco che rappresenta dieci anni di una lunga amicizia e di musica insieme. Presentato dal vivo anche ultimo singolo dell’airplay radiofonico, “A chi mi dice”, cover dell’adattamento in italiano di Tiziano Ferro del brano “Breathe Easy” dei Blue, impreziosito dalla celebre vocalità del trio. Il finale è un trionfo per “Il Volo” con l’atteso “Grande amore”, il successo sanremese del 2015 e il bis di “Volare”.
Michele Capolupo
Le clip de “Il Volo” all’Arena del Sole di Matera (SassiLive Tv)
La fotogallery del concerto del trio “Il volo” (foto www.SassiLive.it)