Martedì 5 aprile 2016 dalle ore 10.30 alle ore 13.30, sarà ospite dell’istituzione materana il m°Gianluca Renzi, contrabbassista, compositore e arrangiatore jazz di fama mondiale, che terrà un seminario dal titolo “L’evoluzione dell’improvvisazione e del linguaggio per il miglioramento dell’interpretazione, dell’insieme e degli spazi solistici”.
Il seminario è indicato per gli strumentisti e i cantanti jazz, ma è aperto a tutti, anche a esterni.
Il dibattito sul tema dell’improvvisazione,argomento molto complesso, dura da diversi decenni (se non secoli…. In effetti già Bach figlio ne parla nel suo trattato), e trova in Gianluca Renzi uno dei più esperti interlocutori: italianissimo ma traiantato a New York, vanta collaborazioni con i più grandi jazzman del mondo, acquisendo una notevole esperienza e una vasta notorietà nel campo della musica jazz.
Ancora un segnale di sensibilità da parte del Conservatorio di Matera verso i nuovi e sempre più diffusi linguaggi musicali.
Per info www.conservatoriomatera.it
Di seguito una biografia di Gianluca Renzi
Bassista compositore e arrangiatore, è uno dei contrabbassisti italiani più attivi a livello internazionale. È stato per molti anni prezioso collaboratore dei più importanti pilastri del jazz italiano e dal 2008 risiede nella città di New York. La sua carriera in Italia vanta collaborazioni con musicisti del calibro di Enrico Pieranunzi, Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Antonio Faraò, Rosario Giuliani, Flavio Boltro, Umberto Fiorentino, Fabrizio Bosso, Lorenzo Tucci e moltissimi altri. Le collaborazioni internazionali includono nomi come Bobby Watson, Alex Sipiagin, Dave Binney, Billy Harper, Gene Jackson, Orrin Evans ed altri.
> Da circa 10 anni e bassista e arrangiatore del trio di Giovanni Mirabassi pianista italiano residente a Parigi. Gianluca Renzi si è esibito nelle più importanti Città del mondo come New York, San Francisco, Los Angeles, Tokyo, Shanghai, Seoul, Pechino, Parigi, Roma, Milano, e nei più importanti Festival e Jazz Club del mondo.