Lo ska, il noto genere musicale originario della Giamaica, sviluppatosi nei primi anni sessanta, nel periodo dell’indipendenza dalla Gran Bretagna e come al solito, il funk e l’house di qualità, saranno gli ingredienti del fine settimana proposto dallo Stone di Matera, struttura polifunzionale che, oltre a uno speciale servizio di ristorazione, propone spettacoli, musica live e dj set.
Venerdì 17 ottobre, per l’appuntamento “Venerdì Lucano”, nel quale intervengono alcuni dei più rinomati gruppi musicali della Basilicata e della Puglia, si esibiranno Gli Insoliti Sospetti, una cover band composta da Elio Arcieri in voce, Nico Buonsante al basso, Bruno Tassone al sax, Pippo Lombardo alle tastiere, Max Monno alla chitarra e Michele Acquafredda alla batteria.
“Questo progetto – ha spiegato il cantante del gruppo – è differente da quello che noi componenti solitamente facciamo in altre formazioni di stampo jazz. Qui ci mettiamo in gioco reinterpretando dei brani italiani, quindi completamente opposti al nostro genere e ci divertiamo con questa scaletta piuttosto frizzante”.
I sei musicisti proporranno un ampio repertorio di musica leggera italiana, suonando brani di Battisti, Rino Gaetano, Neffa, Daniele Silvestri, Giuliano Palma, Ridillo e di tanti altri cantanti che hanno segnato la discografia nostrana.
“L’intenzione è sempre quella di far ballare il pubblico, quindi partiamo già ‘a pompa’. In tutta la nostra performance ci sono solo due brani d’ascolto. Per il resto suoniamo funk italiano, un po’ ska, tutto all’insegna dell’allegria e del divertimento”.
Al termine della performance live, si continuerà a ballare con la musica selezionata dal dj resident Damiano Laterza.
Sabato 18 ottobre lo Stone, come ogni settimana, aprirà la serata con la sua classica veste di ristorante e pizzeria, per poi cambiare allo scoccare della mezzanotte e trasformarsi in una piccola e raffinata discoteca, con il format “in the club”. In consolle, come sempre accade durante queste feste, la musica sarà selezionata dal dj Mr Frank, personaggio di spicco del clubbing del sud Italia, che con oltre vent’anni di attività, vanta esibizioni nelle migliori discoteche affianco a nomi di spicco della scena dance internazionale quali David Guetta, Bob Sinclar, Little Luie Vega, Axwell e tantissimi altri.
Ad affiancarlo ci sarà al microfono Elisabeth Voice, apprezzata ragazza dello spettacolo locale che oltre ad essere attiva come vocalist in discoteca è stata impegnata nel settore radiofonico e televisivo.