International Jazz Day – Area 8 in via Casalnuovo 15 – Matera
Sabato 30 aprile 2016 dalle ore 8,30 è in programma l’International Jazz Day e tra la location coinvolte c’è Area 8 in via Casalnuovo 15 a Matera con l’evento che partirà alle ore 12. Area 8 presenterà una estemporanea di fumetto a cura dei maestri della scuola d’illustrazione Red House Lab, Gianfranco Giardina e Giulio Giordano, curata dal Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’Unesco Basilicata e la lezione spettacolo di Giuseppe Romaniello, Toni e Luca De Giorgi, “Six Memos in Jazz”.
Di seguito tutti gli eventi in programma.
In occasione dell’International Jazz Day, il Comitato Unesco Giovani Basilicata, in collaborazione con Onyx Jazz Club, organizza: “Gezziamoci 2016, il Jazz Festival di Basilicata XXIX edizione”.
Numerosi gli eventi previsti a Matera, in un vero e proprio percorso, tra arte e musica, che si concluderà con la giornata del 30 Aprile.
Gli eventi previsti per la giornata del 30, di seguito esposti in dettaglio.
ORE 8.30 | IL JAZZ PER IMMAGINI E RACCONTI – Percorso itinerante tra disegni e parole sul jazz per le vie del centro storico con performance musicale con gli alunni del Liceo Classico “Duni” e Liceo Artistico “Levi” di Matera.
ORE 12.00 | GEZZiamoci BRANC Matera, AREA8 – Estemporanea di fumetto a cura dei maestri della scuola d’illustrazione Red House Lab, Gianfranco Giardina e Giulio Giordano, curata dal Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’Unesco Basilicata, e lezione spettacolo di Giuseppe Romaniello, Toni e Luca De Giorgi, “Six Memos in Jazz”. Interventi di Gianbattista Gaetano, Max de Aloe. Dalle 12 alle 14, il classico brunch buffet newyorkese con portate dolci e salate rivisitato con prodotti locali, ottimi cocktail e live jazz. In collaborazione con Comitato Unesco Giovani Basilicata, Redhouse Lab e Gocce d’autore – 333.3369788 per prenotazioni tavoli.
ORE 17.00 | FEDERICO BUFFA INCONTRA I GIOVANI E LO SPORT – Auditorium Comunale di Piazza del Sedile “R. Gervasio”. Il giornalista di Sky Sport Federico Buffa incontra i giovani per parlare di sport (vietato ai maggiori di anni 20).
ORE 21.00 | AGGRAPPATI AL SOGNO CON FEDERICO BUFFA E MAX DE ALOE- Federico Buffa, voce narrante
Max De Aloe, armonica cromatica, fisarmonica, incursioni su Buffa.
Racconti, musica, digressioni intorno alla figura quasi mitologica di Carlos Gardel e il suo tango. Un viaggio nell’Argentina che unisce indissolubilmente musica e sport ma anche digressioni verso il jazz e molto altro.
L’evento è realizzato con la partecipazione di I-JAZZ (associazione nazionale di festival e rassegne jazz), ITALIAJAZZ.IT (portale dedicato al jazz italiano).
Prevendita dei concerti a Matera:
Ferula Viaggi – via Cappelluti, 34 – Matera tel. 0835 33.65.72
Libreria dell’Arco – via Ridola, 36 – Matera tel. 0835 31.11.11 (diritti di prevendita)
Cartoleria Montemurro – via delle Beccherie, 69 – Matera tel. 0835 33.34.11 (diritti di prevendita)