Venerdì 18 maggio 2018 alle ore 1530 presso l’aula Sassu dell’Università degli Studi di via San Roccoa Matera è in programma un incontro con il materano Francesco Altieri in cui presenterà le tecniche di campionamento sonoro nel collaudo per “I suoni del Futuro Remoto”.
Catturare e scegliere un suono, campionarlo e renderlo adatto alla composizione. Saranno questi alcuni degli elementi che caratterizzano il collaudo sonoro di Francesco Altieri di LabSonic.
L’appuntamento rientra nell’ambito di Suoni del Futuro Remoto progetto co-prodotto dalla Fondazione Matera-Basilicata2019 e dall’Associazione Onyx Jazz Club. Spirito centrale, che impegna gli studenti di UNIBanda SFR, è quello di individuare i suoni che caratterizzano Matera e farne materiale utile a diventare una vera e propria partitura che sarà composta da Joe Johnson e che diventerà un concerto in programma nel settembre del 2019 con il Collettivo Onyx, la sezione ritmica di Rino Locantore e Paolo Fresu.
Sulla scorta del lavoro che stanno svolgendo, gli studenti di UNIbanda SFR realizzeranno per molti dei collaudi sonori in programma, installazioni a tema.