Il palco del Teatro Duni si trasforma in un piano bar d’altri tempi e il pubblico può sognare per un’ora e mezza con i virtuosismi al piano di Stefano Bollani e la straordinaria interpretazione di Irene Grandi.
Vent’anni fa, sognando il successo, suonavano insieme nei locali di Firenze in un gruppo chiamato “La forma”. Vent’anni dopo, raggiunto uno straordinario successo, tornano a suonare insieme nei principali teatri italiani per presentare il loro primo album: “Irene Grandi & Stefano Bollani”.
In scaletta ci sono famose cover, brani pop di successo, standard jazz e popolari brani della canzone d’autore italiana e brasiliana. La coppia è ben assortita e di altissimo livello. Stefano Bollani è considerato il pianista più interessante del panorama jazz italiano, un artista camaleontico che trova anche lo spazio per duettare con Irene Grandi, stella del firmamento musicale italiano pronta a svelare alcuni aspetti sconosciuti della sua personalità artistica, dalla passione per il jazz a quella per la musica brasiliana o napoletana, con una interpretazione eccellente di “A me me piace o blues” del suo amico e collega Pino Daniele. Il concerto offre al pubblico successi americani, come “For once in my life” portato al successo da Stevie Wonder, lo standard jazz “Dream a little dream of me” e la musica inglese Radiohead con “No surprises”. Dal repertorio italiano Irene Grandi pesca anche “Costruire” di Niccolò Fabi e “Viva la pappa col pomodoro” che fu composta da Nino Rota e fu portata al successo da Rita Pavone
Il viaggio nella musica brasiliana d’autore preve deue brani di Chico Buarque de Hollanda, “Roda Viva” e “Olhos nos Olhos”, che diventa per l’occasione “Occhi negli occhi”, poi “Medo de amar” di Vinicius de Moraes e “La gente e me”, versione italiana di Sergio Bardotti di “Chuva” di Caetano Veloso.
Due gli “inediti” : “L’arpa della tua anima”, un mantra-jazz firmato dal duo Bollani-Grandi, e “Come non mi hai visto mai” scritta da Cristina Donà e Saverio Lanza. Il bis è un grande successo di Miguel Bosè, “Se tu non torni”. Un programma così eterogeneo in grado di soddisfare i gusti di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di seguire questo bellissimo esperimento musicale che ha riunito Stefano Bollani e Irene Grandi anche nella città dei Sassi.
Michele Capolupo
La fotogallery del concerto di Irene Grandi e Stefano Bollani al teatro Duni di Matera (foto www.sassilive.it)
Unica nota stonata del concerto…meraviglioso solo grazie alla coppia degli artisti…il Teatro Duni, struttura fatiscente e sporchissima…peccato! Se qualcuno potesse aiutarmi: non ho ben capito il titolo del brano, interpretato magistralmente da I. Grandi seduta sullo sgabello…l’unico brano che ha cantato da seduta…grazie
IL PERSONAGGIO NELLA FOTO 9 VALE DA SOLO IL PREZZO DEL BIGLIETTO. CHE PECCATO NON ESSERCI ANDATO, OCCASIONI DI QUESTE CAPITANO UNA SOLA VOLTA NELLA VITA.