Con una suggestiva sinfonia in jazz si conclude lunedì prossimo (10 agosto) la sedicesima edizione del Festival Duni, la manifestazione che, con quattordici concerti in cartellone, ha animato artisticamente l’estate materana.
Anche questa sedicesima edizione è stata organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia; Festival Duni è l’unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.
Il concerto finale ha il suggestivo titolo “Jazz Symphony” e, con la direzione di Alfonso Girardo, vedrà sul palco l’Orchestra ICO Magna Grecia e lo “Jonio Jazz Trio” composto da Mirko Maria Matera al pianoforte, Gianfranco Menzella al sax e Alessandro Napolitano alla batteria. Con loro il bassista Dominique Di Piazza e, star della serata, la famosa cantante compositrice americana Mala Waldron.
Come ogni sinfonia che si rispetti, anche questa “Jazz Symphony” sarà suddivisa in diverse “sezioni musicali” che caratterizzeranno il programma di questo concerto che prevede l’esecuzione di popolari brani del repertorio jazz e di successi evergreen in arrangiamenti composti da Bill O’Connell, Antonio Palazzo e Alfonso Girardo.
In apertura saranno eseguiti tre brani jazz di Bill O’Connell, in un’inedita versione per orchestra scritta dallo stesso compositore per l’occasione: “Ballad for me”, “My little trip to New York” e “Wild fire”. Sarà poi eseguito il “Medley Corea” che, composto da Alfonso Girardo, propone i temi dei più grandi successi di Chick Corea.
Nella seconda parte del concerto salirà sul palco la pianista e cantante jazz americana Mala Waldron, che in questa estate sta vivendo la sua prima esperienza musicale europea.
Newyorkese con radici che affondano nel rhythm and blues, Mala Waldron porterà sul palco l’eredità del padre recentemente scomparso, il grande Mal Waldron, leader e pianista nelle formazioni di miti del jazz come Charles Mingus e John Coltrane.
Mala Waldron interpreterà i suoi brani “Elli’s”, “Truth’s calling” e “He’s my father”, e poi si misurerà con famosi standard jazz e successi evergreen come “Cry me river”, “Besame mucho”, “Summertime”, “The man I love” e “Overjoyed”.
Il concerto “Jazz Symphony” si terrà alle ore 21.00 di lunedì prossimo, 10 agosto, nella Corte dell’Ex Ospedale San Rocco di Matera; il costo del biglietto per assistere al concerto è di 5 € al botteghino, più 0,50 € per la eventuale prevendita: Festival Duni, via De Viti De Marco n.15 a Matera (cell. 392.9199935 – omg.matera@gmail.com) o Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Il costo dei biglietti di Festival Duni è stato contenuto per rendere i concerti accessibili a tutti, anche ai turisti che, nella stessa giornata, potranno visitare Matera e assistere a uno spettacolo di qualità, un contributo concreto allo sviluppo del comparto turistico materano.
Anche la sedicesima edizione di Festival Duni 2015 è organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia: è l’unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.
Festival Duni 2015 si realizza grazie ai contributi del MIBACT, Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, APT Basilicata, UBI Banca Carime, Shell e Bawer, oltre ai contributi degli sponsor Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera Italcementi Group, Grieco abbigliamento Matera, “3 Store” in via Roma a Matera, e Gelateria “Orchidea” in via Roma a Matera. Festival Duni contribuisce a “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.