Ecco le dichiarazioni di Josè Carreras: “Mille grazie per la vostra presenza. Per il momento posso solo ringraziarvi per questo regalo strepitoso che mi fate, perchè mi avete invitato a Matera non in veste di turista ma di professionista. Qui a Matera avrò il piacere di cantare per tutti i miei fans della Basilicata e di altre regioni italiane. In questa occasione ritrovo anche dei grandi amici come il direttore d’orchestra Molinelli.
Il suo nuovo tour parte proprio da Matera? Quanto ha influito la nomina a capitale europea della cultura per il 2019 nella sua scelta di cominciare dalla città dei Sassi? “Sicuramente è stata decisiva perchè questo riconoscimento dà prestigio a questa città, per quello che significa l’Italia per me. Ho sempre detto che dopo la Catalogna l’Italia è la mia seconda patria e quindi non hanno faticato molto gli organizzatori per convincermi a venire a Matera. Non avevo mai visto la città prima di questa mattina. Ho fatto un giro nei Sassi e posso dire che è un’esperienza unica, non esiste nel mondo una città con queste caratteristiche, quindi sono felice di partire con il nuovo tour da Matera.
Lei è un punto di riferimento mondiale per la musica e per la lirica in particolare. Cosa vuol dire ai giovani che vogliono entrare in questo mondo? “Oltre al talento è indispensabile la disciplina, la serietà con cui si affronta questa professione ma ai giovani che vogliono vivere di musica dico di tenere duro perchè non cìè una professione che dà maggiori soddisfazioni di questa.
Matera si ritrova senza un teatro. La sua presenza può essere un’occasione per rilanciare la proposta di realizzare un nuovo contenitore per la musica? “E’ ovvio che devo tirare l’acqua al mio mulino se dico che la lirica può essere una grande occasione per una città come Matera, ma io dico di più, credo che nessun’altra arte riesce a trasmettere emozioni e sentimenti come la lirica”.
Matera verso il 2019, cosa deve fare questa città per rispettare il riconoscimento ottenuto? “Io credo che la cultura e la libertà sono due pregi dell’uomo e devo andare di pari passo. Se Matera riuscirà ad affermare cultura e libertà potrà sicuramente fare bene”.
Ha definito un programma per il concerto al Castello? “Abbiamo pensato ad un repertorio adatto per la serata, con un po’ di opera grazie alla presenza del soprano Rondinone con cui avrò il piacere di condividere questo concerto e canzoni napoletane che sono particolarmente amate dal pubblico”.
Quattro i settori previsti sul Parco del Castello per il concerto di Carreras con i seguenti prezzi: 1° settore 75 euro, 2° settore 64 euro, 3° settore 43 euro, 4° settore 27 euro. I biglietti si possono acquistare on line sul sito www.liveticket.it . La prevendita è già attiva a Altamura presso “Quaderno a quadretti” – telefono 338.8583856 e all’interno della libreria La Civetta – telefono 333.6615548 e a Matera presso Quadrum in via Lucana a Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa con Josè Carreras (foto www.SassiLive.it)