Grande attesa per il live set di Jovine che sabato 3 settembre chiude l’Absolute Summer Festival 2016 in tour: una ricca programmazione di eventi con due mesi di concerti e live set. Sul palco dell’Absolute Cafè di Policoro (via Siris 170), a partire dalle ore 23, salirà Valerio Jovine, la cui avventura musicale nasce nel 1998.
“Contagiato” (BMG) è il titolo del primo album prodotto nel 2000 da un giovanissimo Valerio che, dopo una lunga gavetta nei “peggiori” locali di Napoli (città in cui è nato e cresciuto), muove i primi passi ritrovandosi presto in tour con i Simple Minds. Passano gli anni e Valerio affina ulteriormente la sua anima artistica, avvicinandosi a quella reggae music che diventerà poi la sua cifra stilistica. Nel frattempo il progetto JOVINE cresce e oltrepassa la dimensione individuale di Valerio, grazie alla nascita di collaborazioni con altri musicisti che andranno poi a costituire la formazione attuale: Alessandro Aspide (basso), Michele Acanfora (tromba), Guido Amalfitano (batteria) e Paolo Bianconcini (percussioni).
Nel 2004 esce “Ora”, distribuito da “Il Manifesto”, e l’anno successivo “Senza Limiti” (prodotto da Rai Trade). Nel 2008, invece, è la volta dell’album live “In viaggio”.
Dopo un lungo tour in giro per l’Italia, nel 2010 esce “Il mondo è fuori”, che vanta diverse collaborazioni con: Cico, Jah Sazzah e Don Skal degli Aretuska, O’Zulu‘ dei 99 Posse, Speaker Cenzou e Cor Veleno.
Dopo due tour, di cui uno insieme a Zulù, nasce una duplice collaborazione con il cantante dei 99 Posse. Nel 2012 gli JOVINE realizzano l’album “Sei”: 12 tracce condite da un giusto mix di italiano e napoletano. Il disco include “Napulitan’”: brano diventato ben presto uno degli indiscussi cavalli di battaglia della band, mentre il video della canzone “Me’ so’ scetat’ e tre” è stato realizzato in collaborazione con i comici di “Made in Sud”.
Nell’aprile del 2014 Valerio pratica una scelta coraggiosa e lungimirante: partecipa al talent show televisivo di Rai Due “The Voice of Italy”.
Superate le blind auditions ed entrato a far parte del Team J-AX, Valerio è così riuscito a portare il reggae in tv: rimpastando brani del repertorio musicale italiano e internazionale in “Reggae Style”. Canzoni come “Like a Virgin”, “Il cielo in una stanza” e “Una carezza in un pugno” hanno riscosso sensibili e copiosi consensi, da parte della critica e del pubblico.
A marzo 2015 esce “Parla più forte”, settimo disco di Jovine, promosso attraverso la canzone “Vivo in un reality show”, manifesto che esorta a sopravvivere alla fine apparente di ogni spettacolo, perché la vita in fondo è uno show infinito e reale che deve andare comunque avanti.
Ingresso con consumazione obbligatoria (5 euro). Per informazioni e contatti chiamare al 393 5741174 (Marco).
Sito internet: http://jovine.it
Facebook: https://www.facebook.com/jovineofficial/
YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=GskxTmgewEc