Lunedì 10 maggio 2021 alle ore 10,30 in diretta streaming al link https://vimeo.com/545491703 sarà celebrata la Festa dell’Europa e la Junior Band “Lams Matera-Istituto Comprensivo Fermi” partecipa all’evento organizzato dal Ministero dell’Istruzione
La Festa dell’Europa celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
Il Ministero dell’istruzione rappresentato dal Ministro Patrizio Bianchi vuole caratterizzare la giornata europea della scuola con un concerto (purtroppo in video, vista la situazione pandemica), un momento di incontro musicale dove gli studenti italiani ed europei possano incontrarsi anche se virtualmente e superare le divisioni che in questo particolare momento sono ancora più tangibili, per dimostrare come la musica possa essere un ponte con gli altri studenti europei in un periodo dove si condividono preoccupazioni e limitazioni.
Al concerto parteciperanno 20 formazioni musicali giovanili in rappresentanza delle regioni italiane: per la Basilicata parteciperà la Junior Band “Lams Matera – Istituto Comprensivo Fermi”, formazione promossa dal Lams e dall’Istituto Comprensivo “Fermi” di Matera, in collaborazione con il Liceo Musicale “Tommaso Stigliani” di Matera.
Tale iniziativa si pone in continuità con l’attività svolta dal Lams nell’ambito del “Sistema Abreu” da ormai 10 anni, in Basilicata e in Puglia, con partecipazione a eventi di rilievo nazionale, come il Concerto di Natale al Senato, le diverse Feste della Musica.
Diretti dal M° Felice Tamborrino, i ragazzi materani (molti dei quali al vero e proprio debutto in pubblico) si esibiranno insieme a loro coetanei di tutta l’Italia in 2 brani di grande fascino e impatto emotivo.
Alla realizzazione dell’iniziativa, curata dal M° Giovanni Pompeo, hanno concorso con entusiasmo i dirigenti scolastici dell’I.C. Fermi (presso il cui auditorium è stato realizzato il video), prof.ssa Isabella Abbatino, e del Liceo Musicale “T. Stigliani”, prof.ssa Rosanna Papapietro, con la partecipazione dei docenti preparatori Michele Cetera (clarinetto), Anna Paola De Biase (sax) e Michele Eletto dell’IC Fermi, Natalia Bonello del Liceo Stigliani, insieme ai componenti della Junior Band del Lams (diretta dal M° Felice Tamborrino).