Luigi Piovano al violoncello e il direttore dell’Orchestra della Magna Grecia Piero Romano per il concerto di presentazione all’Auditorium Gervasio Duni il 20 ottobre 2013, le splendide voci di Karima ed Enrico Ruggeri con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Antonio Palazzo il 26 novembre 2013 al teatro Duni, il concerto di Natale in collaborazione con l’Accademia del Bel Canto “R. Celletti” e la partecipazione dell’Orchestra della Magna Grecia diretta da PIero Romano per arie, sinfonie e valzer di Strauss il 20 dicembre 2013 al teatro Duni di Matera, il Tango Macho, uno spettacolo di tango della compagnia argentina Los Hermanas Macana il 13 gennaio 2014 al teatro Duni di Matera, il violino di Ray Chen e l’orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano in un concerto con musiche di Bruch, Mussorgsky/Ravel il 26 gennaio 2014, Rach 2 con Mariangela Vacatiello al pianoforte e l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Karl Martin per musiche di Rachmaninov e Beethoven il 5 febbraio 2014 all’Auditorium Genrvasio Duni, il musical “Aggiungi un posto a tavola” della Compagnia Dell’Alba tratta dalla commedia musicale di Garinei e Giovannini con musiche di Armando Trovajoli lunedì 10 febbraio 2014 al teatro Duni, Tchaikovsky Brahms I con Dmitry Sitkovetsky al violino e l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Luigi Piovano, Enzo Iacchetti in “Chiedo scusa al Signor Gaber”, spettacolo in cui l’artista diventa voce e narratore di un evento musicale accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Valter Silvilotti, Tchaikovsky Brahms II con Enrico Bronzi al violoncello e l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Luigi Piovano e Lillo & Greg con l’Orchestra della Magna Grecia nello spettacolo “Sketch e Musica”. Sono i dieci appuntamenti del cartellone Matera Musica 2013-2014 presentato in mattinata nella sala giunta del Comune di Matera dal direttore artistico Saverio Vizziello e dal direttore Piero Romano in compagnia del sindaco della città dei Sassi Salvatore Adduce e di due assessori, Alberto Giordano e Rocco Rivelli.
Il costo dell’abbonamento per i dieci concerti del cartellone di eventi musicali “Matera in musica” è di 100 euro se si acquistano entro il 20 ottobre, mentre dal giorno successivo costerà 110 euro. Previsti sconti per gli studenti universitari e per gli iscritti al Conservatorio Duni di Matera.
Info e prevendita presso la cartolibreria Montemurro in via delle Beccherie 69 a Matera. Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri: 0835.333411 – 391.9199238.
“Si tratta di una programmazione che vuole far sorridere – ha spiegato in conferenza stampa il direttore dell’Orchestra della Magna Grecia Piero Romano. Sono originario di Taranto ma da alcuni anni vivo a Matera, per ragioni professionali e sentimentali. Devo dire che Matera è una città morbida, accogliente, in cui si può dialogare e realizzare eventi di qualità e questa rassegna naturalmente intende sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019”.
La rassegna “Matera in musica” prevede anche lo spettacolo “Mummenshanz, i musicisti del silenzio”. Si tratta di uno spettacolo fuori abbonamento che sarà programmato nel mese di novembre 2013.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione di Matera in musica 2013-2014 (foto www.sassilive.it)
MATERA IN MUSICA XII STAGIONE CONCERTISTICA
XII stagione concertistica “Matera in Musica”: undici grandi eventi per uno straordinario spettacolo pirotecnico musicale. Già iniziata la campagna abbonamenti: meno di dieci euro a concerto. Il contributo di Festival Duni e Orchestra ICO della Magna Grecia a “Matera Capitale della Cultura 2019” reso possibile dal sostegno di pubblico, Enti, Istituzioni e sponsor.
In cartellone duetti inediti, matrimoni di teatro e musica, il sensuale tango, il musical e il grande repertorio della musica classica con straordinari solisti di fama mondiale
Confermata la partnership culturale e sociale di Ubi Banca Carime, e il sostegno di MIBAC, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Shell Italia E&P S.p.A., Grieco Collezioni Uomo e Donna e Italcementi
Come è la XII Stagione Concertistica “Matera in Musica” di Festival Duni e Orchestra ICO della Magna Grecia?
Immaginate uno spettacolo di fuochi d’artificio: state lì emozionati, con il cuore in gola e il naso all’insù, in trepidante attesa della prossima attrazione, sapendo che non sarà come quella che avete appena visto, sicuramente diversa, ma altrettanto emozionante, magari di più…
La nuova stagione concertistica “Matera in Musica” è così, uno spettacolo pirotecnico musicale in cui ogni concerto è diverso dall’altro, alcuni mai visti prima, tutti emozionanti e di elevato spessore artistico.
Anche quest’anno Festival Duni e Orchestra ICO della Magna Grecia presentano un cartellone spumeggiate ed estremamente vario, con undici concerti che abbracciano tutti i generi musicali: dalla classica alla canzone d’autore italiana, dalla sinfonica al tango, fino ad arrivare al musical e, infine, con alcune “divagazioni” in altri generi artistici, come il cabaret musicale e il teatro “musicato” in chiave sinfonica.
Undici straordinari concerti il cui biglietto, sottoscrivendo l’abbonamento subito, viene a costare meno di dieci euro, una cifra alla portata di tutti: è il contributo degli organizzatori a “Matera Capitale della Cultura 2019”, città a dimensione continentale in cui tutti possono e devono poter assistere a spettacoli di elevato livello culturale. Un piccolo “miracolo” reso ancora possibile dall’economicità dei modelli gestionali “privatistici” dell’organizzazione, già adottati da anni, dal pubblico materano fidelizzato negli anni e, soprattutto, da Enti, Istituzioni e sponsor che, con lungimiranza, credono nel futuro culturale di Matera.
Nel 2003 l’Orchestra della Magna Grecia è stata riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il suo partner culturale e sociale per la Stagione 2013-2014 è Ubi Banca Carime che ha rinnovato la presenza con l’impegno per il tramite dell’ICO Magna Grecia di diffondere ingressi ai concerti alle fasce sociali deboli e ai giovani studenti di musica delle scuole, per questo e per le modalità di fruizione gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’OMG.
“Matera in Musica” è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Provincia di Matera, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Basilicata, Shell Italia E&P S.p.A., Italcementi e Grieco Collezioni Uomo e Donna di Matera.
Il concerto inaugurale “Two voices” è un nuovo duetto inedito: Karima, una delle nuove voci più interessanti della canzone italiana, artista che ha già calcato il palco del Teatro “Ariston” di Sanremo, duetterà per la prima volta con Enrico Ruggeri, cantautore di straordinario spessore artistico.
In cartellone anche due spettacoli che propongono, in modo diverso, il matrimonio tra teatro e musica: “Chiedo scusa al Signor Gaber” di e con Enzo Iacchetti, a Matera proposto in una inedita versione sinfonica, e l’accattivante cabaret musicale della coppia Greg e Lillo che rivisiteranno da par loro famosi standard jazz.
Per la prima volta al Teatro Duni si esibirà la compagnia “Los Hermanos Macana” dei due fratelli argentini De Fazio, rivelazione del tango a livello mondiale, e poi il classico musical “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini, che viene riproposto dalla Compagnia dell’Alba / Accademia dello Spettacolo in una versione assolutamente fedele all’originale.
Nel tradizionale concerto di Natale saranno nuovamente insieme, in un effervescente programma di arie, sinfonie e valzer di Strauss, l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, e i cantanti dell’Accademia del Bel Canto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca.
In questa Stagione concertistica l’Orchestra della Magna Grecia sarà protagonista a Matera di cinque concerti dedicati al grande repertorio della musica classica, nei quali saranno eseguiti brani dei più famosi compositori, dai meravigliosi concerti di Čajkovskij, Schumann, Rachmaninov, Grieg e Bruch, alle più suggestive pagine sinfoniche di Brahms, Beethoven. Verdi, Ravel, Mussorgsky e Čajkovskij.
In questi concerti l’Orchestra della Magna Grecia, diretta in due occasioni dal direttore artistico Piero Romano, ospiterà grandi direttori come Karl Martin e Luigi Piovano, nonché solisti di fama mondiale: i violinisti Ray Chen e Dmitry Sitkovetsky, la pianista Mariangela Vacatello e i violoncellisti Enrico Bronzi e Luigi Piovano.
Già iniziata la campagna abbonamenti: 100,00 euro se sottoscritto entro il 20 ottobre prossimo, data del concerto di presentazione, e in seguito 110,00 euro.
Info e prevendita presso: Cartolibreria Montemurro, Via delle Beccherie, 69 a Matera – Tel. 0835/333411 – 392.9199238 – www.orchestramagnagrecia.it – www.festivalduni.it, e presso i negozi di Matera di Grieco Collezioni Uomo e Donna, in via Lucana n.66 e via Tommaso Stigliani n.94 (0835.335970), dove sarà riconosciuto uno sconto particolare del 20% agli abbonati alla stagione “Matera in Musica”.
E fuori abbonamento lo spettacolo “Mummenshanz: i musicisti del silenzio”
”Matera in Musica” ospiterà, in esclusiva regionale per la Basilicata, una data del tour italiano di Mummenshanz, la famosa compagnia svizzera di mimi che usano solamente l’espressività corporea per attribuire personalità ad oggetti usati anche come maschere.
Con Mummenschanz l’ordinario diventa straordinario: sul palco oggetti di uso comune (gomma, tubi, tessuti e altro materiale) magicamente si trasformano in fantasiose figure. In due ore di spettacolo si susseguono circa trenta sketches nei quali, alle creazioni più popolari della compagnia, si aggiungono nuove giocose creature raramente presentate al pubblico.
In quarantuno anni di attività, i Mummenschanz hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo con il loro innovativo spettacolo di trasformazione visiva esibendosi in oltre sessanta Paesi.
Lo spettacolo dei Mummenschanz trascende età, razza, nazionalità, etnia e lingua, e le creature senza tempo e le colorate forme che prendono vita sul palco hanno l’affascinate capacità di farci ridere delle situazioni quotidiane, uno spettacolo pieno di sorprese e avvolto nel mistero che si presta dai sei ai centosei anni.
Nel 1972 gli artisti svizzeri Bernie Schürch e Andres Bossard con Floriana Frassetto hanno fondato questa compagnia d’avanguardia creando un linguaggio teatrale non-verbale. Nel 1977 i Mummenschanz sono arrivati a Broadway, dove la Compagnia si è esibita per tre anni consecutivi, un evento senza precedenti: a Broadway non era mai successo che uno spettacolo senza parole o musica venisse presentato così a lungo. Da allora la compagnia ha portato lo spettacolo in giro per il mondo, esibendosi in prestigiosi Festival e Teatri.
Ogni abbonato a “Matera in Musica” potrà usufruire di una riduzione di 5 euro sul costo di un biglietto d’ingresso allo spettacolo di Mummenschanz.
Cartellone XII Stagione Concertistica “Matera in Musica”
Concerto di presentazione. “Il Lago dei Cigni”
Domenica 20 Ottobre 2013 – Auditorium “Gervasio”
Apre “Matera in Musica” il concerto di presentazione “Il Lago dei Cigni”: protagonisti Piero Romano, che dirige l’Orchestra della Magna Grecia, e Luigi Piovano, “primo violoncello” dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma.
Luigi Piovano eseguirà come solista il Concerto per violoncello e orchestra in La minore op. 129 di Robert Schumann, un’opera in tre movimenti caratterizzata da splendide idee melodiche; il programma prevede anche l’esecuzione della Sinfonia dall’opera lirica “Luisa Miller” di Giuseppe Verdi e la Suite orchestrale op. 20 dal balletto “Il Lago dei Cigni”, il celeberrimo balletto musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij.
In questo concerto per la prima volta sono sullo stesso palco Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia che dirigerà dal podio, e Luigi Piovano, direttore musicale dell’Orchestra Magna Grecia, in questa occasione solista al violoncello.
Concerto di inaugurazione: “Karima & Ruggeri”
Martedì 26 novembre 2013 – Teatro Duni
Il concerto inaugurale è un nuovo duetto inedito: Karima, una delle voci più interessanti della canzone italiana, un “prodotto” del talent show “Amici” di Maria De Filippi, artista che ha già cantato a Sanremo “accompagnata” da Burt Bacarach e Mario Biondi, duetterà per la prima volta con Enrico Ruggeri, cantautore di straordinario spessore artistico, autore di autentiche perle come “Il mare d’inverno”.
“Concerto di Natale”
Venerdì 20 Dicembre 2013 – Auditorium Gervasio
Si respirerà la tradizionale atmosfera viennese nel “Concerto di Natale” che quest’anno proporrà un effervescente programma di arie, sinfonie e valzer di Strauss, eseguito dall’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta da Piero Romano; le arie saranno affidate ai cantanti dell’Accademia del Bel Canto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, autentica fucina di giovani talenti poi affermatisi a livello internazionale.
“Tango Macho”
Lunedì 13 gennaio 2014 – Teatro Duni
Direttamente da Buenos Aires, arriva un tango sensuale, coinvolgente, burlesco, geniale. È il tango dei fratelli Enrique e Guillermo De Fazio, protagonisti indiscussi della compagnia di ballo tanghera “Los Hermanos Macana”. Magrissimi, altissimi, eleganti, ironici e anche un po’ sbruffoni, Los Hermanos Macana sorprendono catturando il pubblico con grinta e mascolinità in interpretazioni uniche, con passi impeccabili e velocissimi, uniti a tanto divertimento. L’originalità del loro stile li ha consacrati come una coppia unica capace di miscelare talento, divertimento, energia e grande rispetto per la magnifica arte del tango. Nel 2001 Robert Duvall e Francis Ford Coppola hanno scelto Los Hermanos Macana come icona “tanguera” nel film “Assassination Tango”.
“Fascino orientale”
Domenica 26 Gennaio 2014 – Auditorium Gervasio
Quando nel 2010 si presentò alla major discografica Sony per un provino, dopo soli cinque minuti gli fu proposto subito un contratto in esclusiva… È il violinista taiwanese Ray Chen, cresciuto in Australia e formatosi negli U.S.A., che sarà protagonista del concerto “Fascino orientale” in cui, con il suo Stradivari “The Macmillan”del 1721, suonerà il famoso Concerto per violino Concerto per violino e orchestra n.1 in sol minore op. 26 di Max Bruch. Ray Chen sarà accompagnato a Matera dall’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, che poi eseguirà “Quadri da un’esposizione”, opera orchestrata da Maurice Ravel arrangiando l’omonimo brano per pianoforte di Musorgskij
“Rach 2 concert”
Mercoledì 5 Febbraio 2014 – Auditorium Gervasio
Continua il progetto pluriennale con Mariangela Vacatello che vede la pianista impegnata con l’Orchestra ICO della Magna Grecia nell’esecuzione della “integrale” dei lavori per piano e orchestra di Sergej Rachmaninov; in questo quarto appuntamento sarà eseguito, con la direzione di Karl Martin, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore, sicuramente il più popolare ed eseguito dei quattro concerti per pianoforte del compositore russo. In questo concerto l’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta da Karl Martin, eseguirà poi la Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60 di Ludwig van Beethoven.
“Aggiungi un posto a tavola”
Lunedì 10 febbraio 2014 – Teatro Duni
“Aggiungi un posto a tavola”, la commedia musicale italiana più famosa al mondo, scritta da Garinei e Giovannini nel 1974 e con le musiche di Armando Trovajoli, viene riproposta a Matera dalla Compagnia dell’Alba / Accademia dello Spettacolo in una versione assolutamente fedele all’originale degli anni Settanta. Lo spettacolo, diretto da Fabrizio Angelini, con Gabriele de Guglielmo nella parte principale di Don Silvestro, la “voce di Lassù” di Sebastiano Nardone e un cast di brillanti performer che cantano esclusivamente dal vivo, cori compresi, farà rivivere questa indimenticabile commedia.
“Tchaikovsky Brahms I”
Martedì 18 febbraio 2014 – Auditorium Gervasio
Prende il via con questo concerto un nuovo progetto dell’Orchestra della Magna Grecia che prevede l’esecuzione delle “integrali” dei concerti di Pëtr Il’ič Čajkovskij e delle sinfonie di Johannes Brahms. Sarà Luigi Piovano a dirigere l’Orchestra ICO della Magna Grecia, della quale dall’anno scorso è direttore musicale, nell’esecuzione della Sinfonia n. 2 in Re maggiore, Op. 73 di Johannes Brahms, un’opera pervasa da gioiosità e quiete bucolica, tanto da infondere un senso di pace. Sarà poi eseguito il popolarissimo Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij: solista sarà il violinista russo Dmitry Sitkovetsky che nella sua lunga carriera ha collaborato con le più prestigiose orchestre del mondo, come i Berliner Philharmoniker, la New York Philharmonic, la London Symphony, Philharmonia e la Concertgebouw di Amsterdam.
“Chiedo scusa al Sig. Gaber” di e con Enzo Iachetti
Domenica 2 Marzo 2014 – Teatro Duni
L’esigenza di un omaggio originale a Giorgio Gaber, uno dei più grandi cantautori italiani del Novecento, viene a Enzo Iacchetti da un irrefrenabile desiderio di suggellare la sua amicizia con Gaber anche dopo la sua scomparsa. Ne sono nati un disco e uno spettacolo teatrale con l’Enzino nazionale che recita, tra un brano e l’altro, suoi monologhi originali scritti nella perfetta tradizione del “teatro canzone”. A Matera i brani di Giorgio Gaber saranno eseguiti dall’Orchestra ICO della Magna Grecia in inediti arrangiamenti sinfonici curati da Valter Sivilotti, il musicista che dirigerà nell’occasione dal podio. Quasi due ore di spettacolo per scoprire un Gaber attualissimo e un Enzo Iacchetti vero animale da palcoscenico.
“Tchaikovsky Brahms II”
Lunedì 7 aprile 2014 – Auditorium Gervasio
Ecco il secondo concerto dell’Orchestra della Magna Grecia che prevede l’esecuzione della integrale dei concerti di Pëtr Il’ič Čajkovskij e delle sinfonie di Johannes Brahms. Sarà sempre Luigi Piovano a dirigere in questo concerto l’Orchestra ICO della Magna Grecia. Sarà eseguita la Sinfonia n. 1 in Do minore Op. 68 di Johannes Brahms, opera alla cui travagliata e discontinua composizione Brahms si dedicò per oltre quattordici anni.
In programma anche le famose “‘Variazioni su un tema Rococò” per violoncello e orchestra in La maggiore, op. 33 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Solista sarà il violoncellista Enrico Bronzi: appena diplomato per tre anni è subito il “primo violoncello” dell’Orchestra della Scala, poi titolare della cattedra di violoncello al Mozarteum di Salisburgo; nella sua prestigiosa carriera da solista Enrico Bronzi ha suonato in teatri di assoluto prestigio, come la Carnegie Hall di New York, anche sotto la direzione di direttori come Claudio Abbado o Christoph Eschenbach.
“Sketch & Musica”
Martedì 6 Maggio 2014 – Teatro Duni
“Scherza coi fanti e lascia stare i santi”: i popolarissimi Lillo & Greg non devono conoscere questo detto se hanno deciso di cimentarsi in uno spettacolo di cabaret musicale che prevede l’esecuzione, da parte dell’Orchestra della Magna Grecia, dei più popolari standard jazz americani e italiani. In questo spettacolo-concerto Greg canterà e Lillo sarà la guest star, in una serata che si annuncia già come indimenticabile…
chi paga? SPERO IL PUBLICO PAGANTE o è unaltra delle 2019
Basta!!!! siete ridondanti…. sempre a borbottare, mai una volta che ci sia una proposta.. o meglio ancora una voglia di fare propositiva.
La domanda è legittima.
La risposta di….senza senso bembra confermare l’origine dei fondi di finanziamento.
Se fosse vero allora doveva essere proceduta da una gara o un’avviso pubblico e non con affidamento diretto…….
Facciamo così: per evitare sempre questi brontolii, non facciamo mai più nulla. Niente di niente. Così sicuro non si chiederà nessuno chi paga. Ma poi non lamentiamoci che in questa città non si fa niente. Facciamo andare i soldi a Potenza, in modo che diventi sempre più la tanto decantata città regione. A Matera resteranno solo i brontoloni politicizzati,perché sono convinto che questi commenti sempre polemici sono frutto di appartenenza politica.
Chissà perché però queste iniziative, nonostante Voi, raccolgono sempre consensi di pubblico.