Presentato in mattinata nella sede dell’Onyx Jazz Club a Matera il cartellone di eventi di Gezziamoci per l’estate 2016: in programma numerosi concerti, due dei quali all’alba, laboratori e mostre fotografiche. Tutti gli eventi sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa dal presidente onorario e direttore artistico del festival, Luigi Esposito. Si comincia il 29 giugno con il concerto di “King of Bill” dedicato a Bill Evans sulla terrazza delle Monacelle in via Riscatto a Matera. Di seguito i particolari della nuova rassegna di Gezziamoci con il programma completo di concerti, mostre e laboratori.
In un’associazione che ha un’idea di fare cultura precisa, il termine Utopia è ricorrente, soprattutto se questo lo si fa da ventinove anni. Lì dove altri vedevano l’irrealizzabile e il non-luogo, l’Onyx Jazz Club ha provato a far crescere musica, letteratura, cultura, condivisione. E allora l’Utopia della rete di comuni, l’Utopia di un festival che parta dal jazz e esplori tutti i colori della musica, l’Utopia di continuare a farlo per ventinove anni, l’Utopia di realizzare un’ampia offerta culturale nell’arco di un anno che non sia solo musicale ma di largo respiro, comprendendo cinema, letteratura, sport ecc.
Ecco l’Utopia della XXIX edizione del Gezziamoci, il Jazz Festival di Basilicata. L’idea che realizzare qualcosa di bello non sia nel non luogo ma a Matera, Guardia Perticara, San Mauro Forte, Basilicata. L’idea che il jazz sia senza confini e che non parli solo attraverso le note. Quindi ecco “I laboratori del Gezziamoci”: una serie di appuntamenti da giugno fino ad ottobre dove si prendono in analisi temi cardine della comunità. Dalla musica alla costituzione, dalla psicologia all’urbanistica. Lo scopo è rendere gli spazi fruibili e vissuti da donne e uomini non solo materani e contribuire ad essere tutti cittadini del mondo.
Ed Ecco il #gezziamociestate, che parte con una grande anteprima nazionale con il concerto Kind of Bill, dove il 29 giugno sul Terrazzo delle Monacelle Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera racconteranno il loro Bill Evans. Si prosegue per tutto luglio e agosto, tra Matera e il resto della Basilicata. Il 15 luglio a Casa Cava ci saranno i Suricato, la band rivelazione della scena jazz sudamericana (in collaborazione con l’associazione culturale Muzic Plus e Free Flow Fest) e il 3 agosto, Guardia Perticara sarà protagonista con Il borgo delle idee: un’intera giornata tra jazz ed educational insieme alla comunità di Guardia Perticara; mentre il 5 agosto San Mauro Forte vedrà le sue vie animarsi di letteratura e musica grazie ai Leo Pianoforte Electrik Band. Il fine settimana Manouche sarà il cuore del calendario di agosto con gruppi di jazz manouche provenienti da tutta Italia e gli immancabili concerti all’alba. Gli appuntamenti del #gezziamociestate proseguono fino al 21 agosto con i Florance Cello Ensamble che invaderanno i sassi e l’anteprima del tour 2016 dei Fabularasa con Paul McCandless. Il programma termina ad ottobre con la rassegna La musica e il Cinema con il Cinema muto musicato dal vivo e il Cine quintet. Ad accompagnare tutta la rassengna estiva ci sarà la mostra Il jazz per immagini, realizzata in collaborazione con il Comitato Giovani UNESCO Basilicata e il Liceo Artistico durante il #materajazzday del 30 aprile 2016.
L’Utopia di fare rete anche attraverso i social media, rendere tutti partecipi utilizzando tutti i linguaggi: musicale, dialogato e virtuale! Gli hashtag di questa estate sono #sentirematera e #gezziamociestate. Tutti i volontari, organizzatori, musicisti e il pubblico potrà affidare a Facebook Twitter o Instagram cosa significa sentire Matera e il Gezziamoci. Ogni giornata del festival si concluderà con lo Storify così da leggere il racconto del festival dalla voce diretta di chi lo ha fatto e vissuto.
L’Utopia della cultura comunitaria e dell’inclusione a tutti i livelli (la rete del Gezziamoci arriva fino a Saluzzo dove, con l’associazione Art.Ur si è vinto un bando per la realizzazione di un progetto crossdisciplinare rivolto alla ricerca e alla produzione d’avanguardia nel campo delle arti sonore) è il nostro modo di rendere Matera capitale della cultura da trent’anni.
Un modo tutto nostro, che occupa il calendario estivo per tutta la sua durata.
Anteprima Gezziamoci estate 2016, Il Jazz Festival di Basilicata, XXIX edizione
Kind of Bill
Il titolo di questo tributo, Kind of Bill, è anche il titolo di un brano di Joe La Barbera e descrive perfettamente l’intento del progetto creato dal pianista Dado Moroni, dal bassista Eddie Gomez e dal batterista Joe La Barbera.
Nella splendida cornice del Terrazzo delle Monacelle a Matera, Moroni, Gomez e La Barbera ricorderanno Bill Evans e la sua musica. Ma questo non è un semplice omaggio al pianista che ha rivoluzionato il trio jazz, è mantenere vivo il ricordo attraverso la musica e i musicisti che insieme a lui l’hanno resa tale. Eddie Gomez e Joe La Barbera, infatti, sono stati il bassista e il batterista nei trii di Evans in due momenti diversi e con mano hanno toccato la musica e la poesia del pianista. Un concerto che non vuole essere un tributo, ma un voler accarezzare con la maestria di questi musicisti il sound di Evans. Le parole Kind of Bill, in realtà, significano questo: un concerto che non include solamente le composizioni di Bill ma anche standards che sotto le sue dita sono divenuti brani quasi totalmente nuovi e originali, insieme a composizioni scritte da Moroni, Gomez e La Barbera. Qualcosa di lui, qualcosa che sia jazz. E chi meglio di Bill Evans è il jazz.
Un inizio scoppientante per il Gezziamoci 2016, che ha come anteprima il concerto con Moroni, Gomez e La Barbera e vede un programma distribuito lungo tutto luglio e agosto pieno di musica, incontri e cultura.
Inizia l’estate del Gezziamoci, Il Jazz Festival di Basilicata, non perdetevelo!
NaturalMente Onyx Jazz Club.
Kind of Bill è una band composta da
Dado Moroni – pianoforte
Eddie Gomez – contrabbasso
Joe La Barbera – batteria
Mercoledì 29 giugno 2016
Ore 21.00
Terrazzo delle Monacelle – Matera
Ingresso 15.00
La prevendita del concerto Kind of Bill è disponibile:
Ferula Viaggi – via Cappelluti, 34 – Matera tel. 0835 336572
Cartoleria Montemurro – via delle Beccherie, 69 – Matera tel. 0835 3334 11 (diritti di prevendita)
Libreria Mondadori – via del Corso, 12 – Matera tel. 0835 344062
Eliocopy – via Lupo Protospata, 37 – Matera tel. 0835 336164
Prevendita on line – mail a comunicazione@onyxjazzclub.it
PROGRAMMA COMPLETO GEZZIAMOCI 2016,
Mercoledì 29 giugno, Terrazzo delle Monacelle – Matera
Ore 21.00 – Ingresso 15 euro
ANTEPRIMA GEZZIAMOCI ESTATE
Kind of Bill
Dado Moroni, piano – Eddie Gomez, contrabbasso – Joe La Barbera, batteria
Nella splendida cornice del Terrazzo delle Monacelle a Matera, Moroni, Gomez e La Barbera ricorderanno Bill Evans e la sua musica. Le parole Kind of Bill, in realtà, significano questo: un concerto che non include solamente le composizioni di Bill ma anche standards che sotto le sue dita sono divenuti brani quasi totalmente nuovi e originali, insieme a composizioni scritte da Moroni, Gomez e La Barbera. Qualcosa di lui, qualcosa che sia jazz. E chi meglio di Bill Evans è il jazz.
Venerdì 15 luglio, Casa Cava – Matera
Ore 21.00 – Ingresso 8 euro
Suricato
in collaborazione con l’associazione culturale “Muzic Plus” e il “Free Flow Fest”
María Mónica Gutiérrez, voce, percussioni – Kike Mendoza, chitarra elettrica – Carlo Mascolo, trombone – Kike Harker, contrabasso – Jorge Sepúlveda, batteria
Guidato dai musicisti di Bogotà tutti appartenenti alla scena jazzistica, Suricato è un gruppo che, attraverso la sua nuova formazione (voce, chitarra, basso, trombone e percussioni), riesce a combinare uno stile musicale differenziato ed equilibrato in cui voci vaghe e inaspettate, testi onirici, un trombone gentile e insidioso, chitarre decise e una base rock ritmica sono gli ingredienti perfetti per offrire all’ascoltatore un’esperienza sonora contraddittoria, passando facilmente da una delicata moderazione a spazi più impetuosi e rischiosi.
Mercoledi 3 agosto, Guardia Perticara (PZ)
dalle ore 18.00
Il Borgo delle idee
Trasporto con autobus, prenotazione obbligatoria alla email: comunicazione@onyxjazzclub.it
Jazz, musica, letteratura, teatro, bambini, percorsi in bicicletta, laboratori, cori, racconti, cantautori, mostre fotografiche, scienze, stelle, degustazioni e tanta allegria insieme alla comunità di Guardia Perticara.
Venerdì 5 agosto, San Mauro Forte (MT)
dalle ore 18.00
Il Borgo delle idee
In collaborazione con In Viaggio Basilicata, Museo di Palazzo Arcieri Bitonti, San Mauro Forte
Trasporto con autobus, prenotazione obbligatoria alla email: comunicazione@onyxjazzclub.it
Percorsi itineranti tra degustazioni e letteratura.
Cortile del museo “In Viaggio Basilicata” – ore 20.00
Leo Pianoforte Elektric Band
Leo Pianoforte, sax soprano e tenore voce e tastiere – Giuseppe Trivigno, Piano Rhodes e tastiere Salvatore Sauro Riccio, basso elettrico – Rolando Pisauro – batteria
Estemporanea durante il concerto del pittore Tommaso Fabrizi
La formazione fusion/funky nasce nel settembre del 2015 per iniziativa del band leader Leo Pianoforte e mette insieme musicisti provenienti da esperienze musicali diverse. Il risultato è una fusione stilistica e una contaminazione di generi diversi che trasforma i brani proposti in uno stilema tipico del jazz utilizzando invece una strumentazione tipicamente rock.
Un fine settimana Manouche
Sabato 13 Agosto, Giardino Le Monacelle – Matera
ore 21.00 – Ingresso 8 euro
Francesco Paolicelli Gypsy Quartet
Francesco Paolicelli, chitarra solista – Michele Paternoster, contrabbasso – Paolo Galante, batteria – Roberto Chietera, percussioni
Il Francesco Paolicelli Gypsy Qurtet si orienta su un repertorio swing manouche-gipsy jazz ed in particolare su brani jazz americani degli anni 30, valzer musette francesi e brani della tradizione tzigana.
Enrico Zanella Quartet
Mappamondo
Enrico Zanella, chitarra e composizioni – Giovanni Po, chitarra – Matteo Zucconi, contrabbasso – Simone Valla, sax – Adriano Pancaldi, sax
Il gruppo, fondato dal chitarrista Enrico Zanella nel Settembre 2009, propone un concerto ispirato alla figura del leggendario chitarrista Jean Baptiste “Django” Reinhardt, il padre del gipsy- jazz. Django, ma non solo: ad altri brani celebri di autori come G. Kahn &.L. Jones, il gruppo affianca una ricca produzione originale.
Domenica 14 agosto, Parco della Murgia Materana
Ore 6.00
Concerto all’alba
Appuntamento ore 6.00 in Piazza della Visitazione – Matera automuniti. Escursione nel Parco della Murgia Materana
Jazz Norris (I parte)
Jacopo Vecchis, violino – Hikaru Hashimoto, chitarra – Andrea Menabò, chitarra – Piero Lucchetti, contrabbasso – Massimiliano Sarta, clarinetto – Lorenzo Liccardo, Cajòn
Un incrocio di ritmi americani e sonorità zigane, in cui il jazz si fonde con gli odori ed i sapori dell europa dell est. Negli anni,e attraverso svariate formazioni, i Jazz Norris portano avanti tra standards, brani tradizionali ed originali questa grande tradizione musicale e culturale.
Domenica 14 agosto, Giardino Le Monacelle – Matera
Ore 21.00 – Ingresso 8 euro
Jazz Norris (II parte)
Jacopo Vecchis, violino – Hikaru Hashimoto, chitarra – Andrea Menabò, chitarra – Piero Lucchetti, contrabbasso – Massimiliano Sarta, clarinetto – Lorenzo Liccardo, Cajòn
Ore 22.00
Tim Gabel Italian Jazz Trio
Tim Gebel, chitarra – Vincenzo Virgintino, chitarra – Dario Gurrado, contrabbasso
Questo trio prende vita dal progetto “Hot Club du Nax”, creatosi ad Innsbruck con l’ intenzione di riunire giovani musicisti amanti del gypsy jazz e del suo fondatore, il chitarrista zingaro Django Reinhardt.
Venerdì 19 agosto, Matera
Laboratori itineranti partenza ore 19.30 Piazza Pascoli
Guida: Raffaele Lamacchia
Ore 21.00 Giardino Le Monacelle Ingresso 8 euro
Florence Cello Ensemble
Concertatore: Lucio Labella Danzi
L’ensemble è costituito dagli allievi della classe di violoncello del Conservatorio Cherubini di Firenze del prof. Lucio Labella Danzi ed è una formazione affascinante che, grazie alla naturale tessitura dello strumento, raggiunge l’estensione di un’orchestra d’archi completa con una densità sonora molto particolare.
In repertorio musiche di: Vivaldi, Boccherini, Haydn, Kraft, Lalo, Saint Saens, Paganini, Popper, Rossini, Dvorak, Verdi, Bruch, Puccini, Granados, Tschaikowsky, Mercadante, Elgar, Shostakovitsch, Kelly, Debussy, Villa Lobos, Bernstein, Gardel, Kelly, Piazzolla, Joplin
Violoncelli: Matilde Michelozzi, Francesco Canfailla, Giuditta Ara, Leonardo Ascione, Giovanni Agostini, Teresa Mondati, Corinna Belli, Alessandro Trivella, Giacomo Petrucci, Andrea Volcan, Lorenzo Phelan, Marco Baldini, Gioia Bertuccini, Flavio Termine
Sabato 20 agosto, Giardino Le Monacelle – Matera
Ore 21.00 – Ingresso euro 8
Fabularasa feat. Paul McCandless Tour 2016
Luca Basso, parole – Vito Ottolino, chitarre – Poldo Sebastiani, basso – Giuseppe Berlen, batteria e percussioni – Paul McCandless, polistrumentista
Le sonorità mediterranee e le ritmiche robuste e solari dei Fabularasa si uniscono agli assoli del fiatista degli Oregon, che durante il concerto passa dal corno inglese al sax soprano, dai flauti etnici all’oboe, strumento di cui è considerato uno dei maggiori interpreti al mondo.
Domenica 21 agosto, Parco della Murgia Materana
Ore 5.00
Concerto all’alba
Appuntamento ore 6.00 in Piazza della Visitazione – Matera automuniti. Escursione nel Parco della Murgia Materana
Paul McCandless, in solo (Sax, oboe e altri legni sonanti)
Domenica 21 agosto, Giardino Le Monacelle – Matera
Ore 21.00 – Ingresso 10 euro
TriAd Vibration
Walter “Tannì” Mandelli, didegeridoo – Francesco Curatella, guitar, bouzouki and live electronics – Ezio Salfa, bass and little percussions – Gennaro Scarpato, drums, percussions and live electronics
“Un suono evocativo, un viaggio sonoro che inizia con una ritmica primordiale Drum’n Bass per poi fondersi in influenze World, Elettroniche, Funky e Tribali”. Migliaia di copie vendute con “Didjeridrum” (2000), “Parallelo Zero” (2002), “Triad” (2006) e “Dreamtime” (2012). Centinaia di concerti in live club e festival in tutta Europa.
Venerdì 15 Ottobre, Casa Cava – Matera
Ore 21.00 – Ingresso 8 euro
Cesare Pastanella in AFRODIASPORA
Musica e ritmi tra Africa occidentale e America
Rosanna D’Ecclesiis, voce – Nando Di Modugno, chitarra acustica e synth – Francesco Cinquepalmi, contrabbasso, basso elettrico, cori – Cesare Pastanella, percussioni, cori
Nel rimanere affascinati dai ritmi e dalle travolgenti melodie afro-americane, probabilmente non tutti si soffermano sul fatto che questi generi musicali, così solari e attraenti, esistono come conseguenza dell’afrodiaspora, la dispersione della cultura africana in tutta l’America, in seguito alla tratta degli schiavi che gli europei operarono circa due secoli fa verso le loro colonie.
La musica e il Cinema
Domenica 23 Ottobre, Casa Cava – Matera
Ore 18.00
Comporre oggi per il cinema muto
Rossella Spinosa, docente di Musica Applicata alle Immagini al Conservatorio di Rovigo dialogherà sull’importanza del comporre al giorno d’oggi musica per il cinema muto
Ore 20.30 – Ingresso 5 euro
Cinema muto musicato dal vivo
a cura di Rossella Spinosa, pianoforte
Scrive opere da camera, per orchestra, per la lirica ed il teatro. Nel 2012 scrive ed esegue le musiche per tutti i film muti di Fritz Lang, su commissione di Cineteca Italiana e in collaborazione con Fondazione I Pomeriggi Musicali e, nel 2013, in collaborazione con Milano Film Festival e Orchestra de I Pomeriggi Musicali. I suoi lavori sono editi dalle case editrici Suvini Zerboni, ArsPublica e Sconfinarte.
Venerdì 28 Ottobre 2016, Casa Cava – Matera
Ore 20.30 – Ingresso 5 euro
Cine Quintet
Titti Dell’Orco, flauti – Giuseppe Simonetti, violino e viola – Palma Cosa, chitarre e basso – Alessandra Salamino, piano digitale – Shanti Simonetti, percussioni
Il gruppo propone un repertorio di musiche da film dei più famosi registi italiani ed internazionali. La letteratura musicale- cinematografica presa in esame va dagli anni 60 ai nostri giorni.
Le mostre del Gezziamoci
Il Jazz per immagini in collaborazione con Il Comitato Giovani UNESCO Basilicata, il Liceo Artistico “C.Levi” di Matera
Giardino Le Monacelle – Via Riscatto, 9 – Matera (nei pressi della Cattedrale) tel. 0835 34.40.97
Casa Cava – Via San Pietro Barisano, 47 – Matera tel 0835 33.67.33
Prevendita dei concerti a Matera:
Ferula Viaggi – via Cappelluti, 34 – Matera tel. 0835 33.65.72
Libreria dell’Arco – via Ridola, 36 – Matera tel. 0835 31.11.11 (diritti di prevendita)
Cartoleria Montemurro – via delle Beccherie, 69 – Matera tel. 0835 33.34.11 (diritti di prevendita)
Libreria Mondadori – via del Corso, 12 – Matera tel. 0835 34.40.62
Matera: in caso di pioggia i concerti estivi si svolgeranno in Casa Cava
I laboratori del Gezziamoci
Casa Cava – Matera
Ingresso Libero
Uno spazio per la creatività. Un luogo aperto e dinamico in cui “cavare” e produrre cultura. È questa la linea guida seguita nella realizzazione del calendario a Casa Cava, l’auditorium situato negli antichi rioni di tufo di Matera, da sempre set privilegiato di eventi e manifestazioni di alto spessore artistico e culturale. Da qui l’idea dell’Onyx Jazz Club di affiancare ai concerti del festival “Gezziamoci”, giunto alla 29esima edizione, “I laboratori del Gezziamoci”: una serie di appuntamenti da giugno fino ad ottobre dove si prendono in analisi temi cardine della comunità. Dalla musica alla costituzione, dalla psicologia all’urbanistica. Lo scopo è rendere questi spazi fruibili e vissuti da donne e uomini non solo materani e contribuire ad essere tutti cittadini del mondo. Cavare dal tufo cultura per l’uomo, un ritorno alle origini che ha il sapore di qualcosa di nuovo e affascinante.
Giovedì 16 giugno
ore 18.00
LUDOVICU
Il libro fotografico di Mariano Silletti
Introduce: Nico Cea (Onyx Jazz Club)
Intervengono: Ten. Col. Roberto Fabiani (Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Matera), Marta Ragozzino (Direttrice del Polo Museale della Basilicata), Emmanuele Curti (Docente Universitario), Andrea Semplici (Giornalista e Fotografo)
Venerdì 24 giugno
ore 18.00
VIANDANTI IN CERCA DI SENSO
UNO PSICHIATRA SI FA TUO AMICO
di Luigi de Simone, neuropsichiatra. Edito da Guida
Una sorta di analisi del disagio quotidiano che frustra la vita dei nostri giovani determinando malessere. Lo scritto ripercorre altresì i sintomi e le alterazioni psichiche di più frequente riscontro quali l’ansia, la depressione, le dipendenze, il disturbo della condotta alimentare.
Conversazione con Luigi De Simone (neuropsichiatra), Gustavo Marotta (psichiatra – Dip. Salute Mentale Matera). Interverrà Dora Celeste Amato (corrispondente de “Il Mattino”).
Giovedì 7 luglio
ore 18.00
CONFINI / BOURDERS
Libro fotografico di Angela Capurso.
Conversazione con Angela Capurso e il fotografo Alessandro Cirillo
Giovedì 14 luglio
ore 18.00
BAM
La cultura afroamericana nella musica e nel cinema del nuovo millennio
Conversazione con Nicola Gaeta
Giovedì 21 luglio
ore 18.00
FUOR DI METAFORA
7 osservazioni sull’improvvisazione musicale (libro edito da editoriale scientifica) di Francesco d’Errico (jazzista e compositore, docente presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno) accompagnato da Marco De Tilla, cb
ore 21.30 – Area8, Matera
Francesco d’Errico pianoforte – Marco De Tilla, contrabbasso & friends
Giovedì 28 luglio ore 18.00
BASKET R-EVOLUTION
di Flavio Tranquillo
Cinque uomini, un quintetto ideale di rivoluzionari del Gioco made in Usa: l’allenatore-uomo d’affari, il giocatore all’avanguardia, lo scommettitore incallito, l’arbitro tutto d’un pezzo e il coach visionario. Storie vere che raccontano come il cambiamento, dentro e fuori dal campo, ha più a che fare con la forza di volontà e la capacità di cogliere delle opportunità che con la tecnica e il talento. Le leggendarie imprese di Bob Douglas e degli Harlem Rens, la rivoluzione del tiro operata da Kenny Sailors, la controversa figura di Jack Molinas, la personalità senza limiti di Earl Strom e il genio tattico di Pete Newell rappresentano alcuni dei momenti più significativi dello sport che più di tutti ha incarnato La libertà d’espressione e d’interpretazione, nel gioco come nel pensiero.
Conversazione con Fabio Tranquillo, giornalista sportivo di SKY
Venerdì 9 settembre
ore 18.00
SI PUÒ FARE. Riflessioni di un urbanista Sindaco
di Fausto Carmelo Nigrelli – edito da: ilmiolibro.it
Un urbanista che si trova a fare il Sindaco in una piccola città importante del centro della Sicilia, condivide le sue riflessioni in un testo a metà tra il saggio e il racconto in cui emergono tutte le difficoltà nell’amministrare comunità spossate da decenni di declino e il peso della mala politica, ma anche l’entusiasmo e la passione di una esperienza che è la più bella e la più dura che un uomo pubblico possa vivere.
Conversazione con Fausto Carmelo Nigrelli e Pasquale Scavone già Sindaci delle Città di Piazza Armerina e Tito
Venerdì 7 ottobre
ore 19.00
DIECI MINUTI ALL’ALBA
Conversazioni su Giorgio Gaslini
Andrea Monarda, chitarrista contemporaneo vincitore di numerosi premi, presenta il suo ultimo album “Dieci Minuti all’Alba. Omaggio a Gaslini” (Stradivarius). Dialogherà con lui su Musica Totale e sulla figura del Maestro Gaslini Federica Di Bari.
Venerdì 14 ottobre
ore 18.00
CONVERSAZIONI CON STEVE LACY
a cura di Jason Weiss. Traduzione di Francesco Martinelli.
Conversazione con Francesco Martinelli (storico del Jazz, direttore del Centro Studi sul Jazz “Arrigo Polillo” presso Siena Jazz, curatore dell’edizione italiana del libro) e Luigi Onori (giornalista e critico musicale)
Ottobre
Data e ora da definire
VERSO IL REFERENDUM COSTITUZIONALE
Come cambia la costituzione?
Edoardo Raffiotta , Professore di Diritto Costituzionale Università di Bologna