La band lucana Cinder Swand ha vinto per la Basilicata il contest nazionale Arezzo Wave, festival di riferimento per tutto il panorama musicale italiano e sarà protagonista nella finale in programma nella città toscana tra il 6 e l’8 ottobre 2023.
Cinder Swan è un progetto di musica inedita, nato nel gennaio di quest’anno. Con base nella città di Matera, i componenti (Francesco Donadio – chitarra, Vincenzo Perrone – basso, Egidio Palagano – batteria e Francesca Camardo – voce) vivono a Matera e svolgono gli studi in conservatorio.
Facilmente collocabile nel vasto mondo dell’alternative, il lavoro del gruppo abbraccia la creazione di musica inedita prendendo ispirazione dalla fotografia, dalla poesia e dal cinema.
Il risultato è un sound solido, che pure mantiene la capacità di farsi etereo e a tratti fiabesco, le cui sonorità si mischiano con le svariate influenze musicali. Dai Radiohead ai Tame Impala, solo per citarne alcuni.
Fresco d’uscita il loro primo singolo, Satellite, da pochi giorni disponibile su tutte le piattaforme streaming.
Fissata per il giorno 19, invece, l’esibizione allo Sputnik Festival di Pisticci, realtà ormai consolidata nel territorio per la musica emergente.
Come sostenere la band lucana nella competizione nazionale? L’accesso alla finale dell’Arezzo Wave dipenderà per metà dal voto della giuria e per l’altra metà da quello popolare. Il link per poter votare, cliccando sulla sezione Basilicata, è il seguente:
Di seguito il video inserito su Youtube per il singolo “Satellite”