Un altro successo firmato La Camerata delle Arti. Questa sera all’Auditorium Gervasio di Matera è andato in scena spettacolo “Il Carnevale degli animali”, un vero e proprio evento in occasione del centenario della morte di Camille Saint-Saëns.
Insieme a Peppe Servillo, voce recitante, i musicisti di Pathos Ensemble: Silvia Mazzon al violino; Mirco Ghirardini al clarinetto e Marcello Mazzoni al pianoforte.
Lo spettacolo, inserito nella stagione “Basilicata opere in atto 2021” ha proposto al pubblico un concerto reading con testi di Franco Marcoaldi e le celebri musiche del “Carnevale degli Animali”. I testi, creati in versione per violino e pianoforte, sono tratti da “Animali in versi” (vincitore del Premio Brancati 2006). La voce viene affidata a cani, gatti, fringuelli, asini, tartarughe e molti altri esseri viventi, in un bestiario assieme realistico e fantastico.
Camille Saint-Saëns fu un compositore che mostrò il cosiddetto orecchio assoluto sin dalla tenera età; a tre anni sapeva già leggere e scrivere, il suo primo concerto avvenne a cinque anni quando accompagnò accompagnando al violino una sonata per pianoforte di Beethoven.
“La scelta di portare in scena un tributo al genio di Saint-Saëns – ha spiegato il direttore artistico de La Camerata delle Arti, Francesco Zingariello – non poteva che condurci alla lettura effettuata da Peppe Servillo e dal Pathos ensemble, che con questo lavoro, hanno donato forza e temperamento a una composizione del grande repertorio di straordinario effetto”.
CLICCA PER L’INTERVISTA A PEPPE SERVILLO, MARCELLO MAZZONI, MIRCO GHIRARDINI E SILVIA MAZZON
CLICCA QUI PER IL LIVE DE “IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI”
La fotogallery dello spettacolo “Il Carnevale degli animali” (foto www.SassiLive.it)