Il clima delle feste natalizie e l’arrivo del nuovo anno portano sempre nuove emozioni e, come accade ogni anno, La Camerata delle Arti offre un concerto nel quale le melodie più celebri e suggestive del repertorio internazionale daranno vita a un concerto indimenticabile.
“Natale nel mondo è la nostra occasione per vivere insieme il momento più importante dell’umanità – spiega Francesco Zingariello – e per La Camerata delle Arti il modo migliore per farlo, è attraverso la musica che unisce sempre, senza alcuna differenza geografica o di età”. Sarà proprio il maestro Zingariello a dirigere i Solisti di Puglia e Basilicata che suoneranno su celebri partiture riscritte e riarmonizzate dal maestro Valter Sivilotti, il 28 dicembre alle 20 nella chiesa di San Rocco, oltre ad esserne solista.
Il secondo appuntamento in cartellone, chiuderà il 2021. Il 30 dicembre alle 21 nell’auditorium Gervasio, infatti, andrà in scena: “Le otto stagioni di Oles” .
“L’anno che si sta concludendo – spiega Francesco Zingariello – ha rappresentato una prova importante e a volte drammatica per molti di noi, ecco perché è importante mantenere il legame con le tradizioni e rivalutare tutti gli aspetti che ci donano serenità. E’ per questo che non abbiamo voluto rinunciare a questo appuntamento che ci farà chiudere il 2021 e al tempo stesso porterà in scena un concerto di grandissima suggestione e concluderà la stagione di ‘Basilicata Opere in atto”.
Il concerto propone una formula unica, basata sull’interazione degli omonimi capolavori di Vivaldi (1678-1741) e Astor Piazzolla (1921-1992). In questo recital quindi vengono proposte le diverse stagioni in parallelo permettendo al pubblico un confronto estetico di grande effetto. Se con la sua Op.VIII Vivaldi dava alla musica “a programma” una nuova via, con le sue “Estaciones”, Astor Piazzolla inseriva nel contesto classico un ospite inatteso: il tango. Con le sue movenze sensuali, gli ammiccamenti alle armonie jazz eppure un rigore degno del più classico dei classici, Piazzolla riesce a “reggere” il confronto con il lavoro strumentale più seguito al mondo: “Le Quattro stagioni” di Vivaldi. Il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento sarà diretto da Francesco Zingariello e vedrà al violino Alina Komissarova.
E per salutare il 2022, la Camerata delle Arti tornerà con il suo tradizionale Concerto di Capodanno, in programma l’1 gennaio alle 12 all’Auditorium Gervasio. Il maestro Antonio Palazzo dirigerà L’Orchestra Sinfonica di Puglia e Basilicata e i Solisti dell’Opera Studio 2.0 in un repertorio con musiche di Lehar, Gounod, Bernstein, Von Suppe, Chabrier, Chapi e Glazounov.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti secondo le disposizioni Covid 19
Informazioni: segreteria@lacameratadellearti
www.lacameratadellearti.it