Per portare in scena la Bohème di Giacomo Puccini abbiamo voluto una formazione straordinaria e giovani talenti che renderanno onore a un pilastro della musica” . Così il direttore artistico de La Camerata delle Arti, Francesco Zingariello, annuncia lo spettacolo in programma Mercoledì 28 luglio 2021 alle 21 sulla Terrazza di Palazzo Lanfranchi diretto dal regista Gianpiero Francese, già celebre per numerose produzioni di grande successo in Basilicata.
La Bohème rappresenta il capolavoro di Puccini ma è al tempo stesso il simbolo di una carriera che portò il celebre compositore al successo riconosciuto, nonostante una gestazione molto articolata.
“Bohème, nonostante la freddezza della prima al Teatro Regio di Torino subito però allineata al generale consenso riscosso in molti teatri, resta un’opera immortale che attraverserà con la poesia dei versi di Giacosa ogni tempo, fine alla fine dei tempi – scrive nelle note di regia Gianpiero Francese”.
Nella messa in scena de La Camerata delle Arti, il lavoro corale appartiene a un circuito virtuoso nel quale si uniscono i professionisti dell’Orchestra Sinfonica Bulgaria Classic, diretti dal maestro Francesco Zingariello, i componenti del Coro Lirico Bitonto e gli studenti del corso di formazione”Opera Studio 2.0”.
Sul palco ci saranno: Bambina Viscovo, Nicola Malagnini, Carlo Provenzano, Mattia Ribba, Gianluca Convertino, Vincenza Carenza e Gianfranco Zuccarino. Sul palco ci saranno anche molti professionisti provenienti da tutt’Italia che comporranno il cast impegnato nella tournée italiana, in partenza il 31 luglio.
Lo spettacolo sarà messo in scena nel pieno rispetto delle regole in materia di contenimento dell’infezione da covid 19.
Informazioni: Tel. 3495657880
Biglietti: intero €20 (esclusi diritti di prevendita)
Prevendita: Cartoleria Montemurro – Tel. 0835333411 – via delle Beccherie – Matera
Un omaggio in musica al più grande e innovativo regista del Novecento, sarà quello che sarà realizzato venerdì 30 luglio 2021 alle 21 sulla Terrazza di Palazzo Lanfranchi nello spettacolo “La Felliniana” inserito nel cartellone degli eventi de La Camerata delle Arti. Saranno eseguite le musiche del compositore Nino Rota che firmò la maggior parte delle colonne sonore del maestro riminese. L’Orchestra Metropolitana di Bari diretta dal maestro Domenico Longo, omaggerà anche Ennio Morricone, a un anno dalla sua scomparsa. Solista il soprano Paola Leoci
Il rapporto fra Federico Fellini e Nino Rota nacque nel 1952 con “Lo Sceicco bianco”, proseguì l’anno dopo con “I vitelloni” e si rafforzò con “La strada” nel 1954. Il maestro Rota che divenne così “il musicista di Fellini”, firmò le colonne sonore dei capolavori del regista riminese e, nel caso de “La strada”, in una recensione firmata da Mario Soldati diventò, di fatto, l’autore del suo successo. “La strada di Nino Rota – scrisse – è un capolavoro. Il film di Fellini è, forse, soltanto il libretto di quel capolavoro”. Quello fra i due mostri sacri del cinema e della musica fu un binomio mai interrotto fino alla morte del compositore, nel 1978. Lo stretto rapporto che andava ben oltre quello professionale è oggi custodito in ricco carteggio di cui rimane un unico documento all’Archivio Rota della Fondazione Cini di Venezia. La lettera scritta a macchina da Federico Fellini “Ninetto carissimo – si legge in uno dei passaggi – Ma quando ritorni? Scusa se ti scrivo a macchina e così in ritardo ma io ho una calligrafia illeggibile”.
“Ripercorrere le tappe salienti dell’amicizia fra Fellini e Rota (che è stato nel 1969 e primo Direttore del Conservatorio Duni di Matera) vuol dire attraversare la storia del cinema riconosciuto ancora oggi in tutto il mondo e di ispirazione per generazioni di registi a autori – spiega il direttore artistico de La Camerata delle Arti, Francesco Zingariello – e questo ci dà una responsabilità molto grande, così come quella dell’omaggio che nella stessa sera faremo anche a uno straordinario compositore come Ennio Morricone a un anno dalla sua scomparsa”.
Informazioni: Tel. 3495657880
Biglietti: intero €10 (esclusi diritti di prevendita)
Prevendita: Cartoleria Montemurro – Tel. 0835333411 – via delle Beccherie – Matera