La Camerata delle Arti di Matera ha il merito di aver portato in scena questa sera per la prima volta in Italia, nel chiostro dell’ex Ospedale San Rocco, un’opera lirica seguendo tutte le norme di sicurezza anti-Covid, “Suor Angelica” di Giacomo Puccini diretta da Davide Garattini.
Protagonisti dell’opera lirica, affidata alla direzione musicale e artistica di Francesco Zingariello, Giovanni Marsico al pianoforte, Romolo Saccomanni alle tastiere, Francesco Locantone assistente alla regia, il coro lirico dell’Opera Studio 2.0 composto da Gianna Racamato (zia principessa) Maria Candirri (Badessa e maestra novizie), Bambina Viscovo (Suor Angelica) Bianca Tivelli (Suor Angelica, conversa e suora cercatrice), Valentina Leone Stella (suora zelatrice), Giusy Maresca (Suor Genovieffa), Martina Panico (Suor Osmina), Rossella Bifulco (Conversa), Ilaria Cuscianna (Suor Dolcina), Elena Finelli (Una novizia), Daniela Esposito (Suora infermiera), Elena Finelli (Suora Cercatrice). Costumi di Errigimacc e service tecnico di Stone Lab.
Lo spettacolo, primo in Italia ad aver applicato le norme anti-Covid, ha accolto un pubblico di dimensioni molto più ridotte rispetto alle richieste pervenute all’associazione. Nello spazio esterno della splendida struttura nel cuore del centro storico di Matera, infatti, hanno trovato posto solo 132 persone.
In scena le 11 cantanti protagoniste dell’opera del compositore toscano che hanno dato vita a una messa in scena molto suggestiva, fortemente voluta dal regista milanese che si è messo alla prova con un allestimento assolutamente innovativo rispetto alle regole imposte dal decreto del Governo, ma che nulla ha tolto alla magia dell’opera pucciniana in un contesto molto suggestivo come è’ quello dell’ex Ospedale San Rocco.
La direzione musicale è stata di Francesco Zingariello che è direttore artistico dell’associazione materana e ha contato sulla esecuzione dei maestri Giovanni Marsico al pianoforte e Romolo Saccomani alle tastiere.
“Ripartire per noi e per tutto il settore, era fondamentale – commenta Francesco Zingariello – e per questo abbiamo fortemente voluto una opera come quella di Giacomo Puccini e una regia straordinaria come quella che ci ha regalato Davide Garattini. La nostra attività prosegue nel solco della progettualità e della sperimentazione, ma anche della valorizzazione dei nostri giovani talenti che continuiamo a seguire con i laboratori della Camerata delle arti. La riposta così forte del pubblico, arrivata alla prima di giovedì sera, ci ha entusiasmati e motivati ancora di più. Andremo avanti perchè il teatro e la cultura nel nostro Paese, non si possono fermare”.
Lo spettacolo andrà in scena per la seconda volta sabato 27 giugno, alle 21 al Teatro Stabile di Potenza.
La fotogallery dell’opera lirica di Giacomo Puccini (photo.avilla)