La cultura per il lavoro. E’ il tema scelto dai sindacati Cgil, Cisl e Uil per presentare le iniziative in programma lunedì 1° maggio per la Festa del Lavoro. Manifestazioni sono previste a Matera, Irsina e Montescaglioso.
Gli eventi sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa dai segretari regionali di Cgil, Cisl, Angelo Summa e Nino Falotico, dal segretario provinciale Cgil, Cisl e Uil, Eustachio Nicoletti, Giuseppe Amatulli e Franco Coppola e dal direttore della Fondazione Matera 2019, Paolo verri.
Nella città di Matera il programma partirà alle ore 9 con un concerto di una banda musicale per le vie del centro cittadino.
Alle ore 10 è in programma il concentramento in via Ridola, presso il palazzo della Provincia di Matera. Ale 10,30 partirà il corteo. Prima tappa alle 10,45 per una serie di letture sul tema del lavoro in piazzetta Pascoli.
Alle 11,30 in programma un concerto in piazza Vittorio Veneto dell’Orchestra del Conservatorio di Matera, alle 11.45 in piazza Vittorio Veneto è in programma il comizio con gli interventi del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, del presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Aurelia Sole e dei segretari provinciali di Cgil Cisl e Uil, Eustachio Nicoletti, Giuseppe Amatulli e Franco Coppola. Alle 17 in piazza San Giovanni partirà il concertone del 1° maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da Paolo Irene. Previsto anche un collegamento sul maxischermo con la diretta Rai da piazza San Giovanni per il concerto del 1° maggio a Roma. Saliranno sul palco di piazza San Giovanni a Matera le band: Marco Sciarra e i lupi della rota, Cafè Chinaski, Gianvito Di Marsico, L’Impronta, Formula Bruta, Antonio Esposito, Epochè, Oscar Nini e Radio Lausberg, Gabriele Lopez, Quattro per quattro, Andrea Gurrado, Maggiore, The Bubbles, Martino Adriani, Canio Loguercio & Alessandro D’Alessandro.
A Irsina il programma prevede il concentramento alle ore 10 davanti al Municipio, il corteo dalle ore 10,30 per le vie cittadine e il comizio alle ore 12 in piazza XXV luglio.
La fotogallery della confernza stampa e degli eventi per il 1° maggio a Matera, Irsina e Montescaglioso