Mario Di Marzio al violino, Vincenzo Di Pede al clarinetto, Antonio Di Marzio al violoncello e Vincenzo De Filpo al pianoforte. Nuova uscita per il quartetto composto da 4 musicisti materani e denominato “Messiaen” in occasione del concerto “…La fine del tempo” nella Chiesa di San Giovanni Battista a Matera per la stagione concertistica 2022 del Lams Matera e dell’Associazione Culturale “R. D’Ambrosio”.
I musicisti hanno deciso di rendere omaggio al compositore francese Olivier Messiaen e alla sua opera più nota ed importante “Quatuor pour la fin du temps” (Quartetto per la fine del tempo) considerato uno dei più alti esempi di musica cameristica del ventesimo secolo.
L’opera fu composta da Messiaen nel 1940, quando, durante l’invasione tedesca della Francia, fu fatto prigioniero ed internato nello Stalag VIII-A, un campo di lavoro presso Görlitz.
Qui, trovando casualmente tra i suoi compagni di prigionia tre musicisti, compose, una delle sue composizioni più note. La prima di questa complessa opera fu eseguita il 15 gennaio 1941 davanti a circa quattrocento fra prigionieri e guardie.
Il quartetto ha eseguito, inoltre, musiche di Peter Schickele, pluripremiato e poliedrico compositore americano il cui vasto corpus di opere è caratterizzato da uno stile distintivo che integra la tradizione classica europea con un inconfondibile idioma americano.
Il quartetto materano “Olivier Messiaen” è formato da musicisti, docenti dei rispettivi strumenti, che vantano un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero. La formazione ha avuto il suo debutto nel “Luglio materano” del 1991 e da allora ha tenuto concerti in molte città italiane, partecipando ad importanti festival e rassegne concertistiche (Roma: XIII settimana per i beni culturali; Bologna: Festival di musica contemporanea; Fiesole: Scuola di musica; Perugia, Bari).
Una lunga attività e un collaudato sodalizio artistico che ha riscosso ovunque unanime consenso di critica. In repertorio, tutta la musica scritta per questa particolare formazione senza trascurare anche brani con organici diversi dal quartetto (duo, trio, quintetto ed altro).
Ha registrato per la Discoteca di Stato (Roma) ed è stato invitato a tenere una tournèe nelle maggiori città europee.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)