Domenica 4 settembre 2011 presso la sala grande della Chiesa “Madonna di Pompei” di Garaguso Scalo, si è svolta una giornata dedicata al Coro Regionale della Basilicata (CoReBa) tenuto a battesimo a Potenza nell’autunno dello scorso anno nella splendida cornice del Teatro Stabile. Il Presidente Rocco PONTEVOLPE dichiara che detta formazione corale ha partecipato alle manifestazioni celebrative dei 150 anni dell’Unità d’Italia a Potenza e si accinge a partecipare ad un importante evento internazionale che si terrà a Torino il prossimo anno. Si tratta della XVIII edizione del Festival Europa Cantat, una esperienza di coralità internazionale che approda per la prima volta in Italia, dal 27 luglio al 5 agosto 2012.
Il festival propone oltre 50 atelier per cori e singoli cantori, di ogni livello e differenti generi musicali. Ci saranno inoltre programmi speciali per direttori e compositori e offerte formative per giovani manager in ambito corale e musicale. Si tratta di un evento unico nel panorama culturale italiano e al quale l’ABaCo intende far partecipare una sua rappresentanza, esportando la cultura musicale lucana in un contesto qualificato ed importante.
La giornata di preparazione si è svolta dunque guardando a questi importanti appuntamenti, con la partecipazione dei maestri dell’associazione regionale. La prossima esibizione del Coreba si terrà il 10 dicembre 2011 in occasione della XIII Rassegna Corale Regionale.
Set 07
Un articolo che muove le acque della coralità. Complimenti agli organizzatori.
Iniziativa lodevole.
Grazie per esserci.
Una volta la coralità aveva un qualcosa di buono che raggiungeva cime elevate, adesso non esiste più niente. Parlo di quello regionale, tanto di cappello per le uniche due vere corali della Basilicata che sono di Matera città.