Martedì 19 e mercoledì 20 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, presso il Laboratorio di Musica Elettronica del Conservatorio Duni di Matera si terrà un seminario dal titolo “La Musica della Biodiversità: la biologia e la genetica incontrano la ricerca musicale attraverso la sonorizzazione del DNA”. Relatore sarà Andrea Desiderato, biologo, ricercatore presso l’Università di Łódź, istituzione con la quale abbiamo avviato un comune percorso di ricerca.
Il seminario si dividerà in una parte teorica, focalizzata su alcuni temi della biologia, come biosfera, biodiversità, biomassa, ecosistema e della genetica, per poi passare ad una parte laboratoriale.
In questa secondo momento, verranno analizzate e sviluppate pratiche di mappatura e sonorizzazione del DNA, combinando sonologia computazionale e topologia sonora.
Lo scopo principale del seminario è quello di avviare una ricerca, con evidenti intenti professionalizzanti, nel contesto della mappatura sonora degli ecosistemi locali, tale da poter essere poi sviluppata a fini sia compositivi, sia performativi, sia di vera e propria divulgazione, mirando a costruire un modello di ricerca e di produzione, che possa essere esteso a qualsiasi ambito naturalistico. Si tratta, infatti,diun nuovo approccio estetico e scientifico alla fruizione dei parchi naturali, degli itinerari ecologici, ed in generale delle specificità naturalistiche tanto della nostra terra, quanto di altri luoghi nel nostro paese e all’estero, insomma di tutti quelli che vorranno accogliere il nostro progetto.
D’altronde, la musica elettronica oggi non può più essere intesa solo come esercizio della sola composizione musicale elettroacustica. Al contrario, grazie allo sviluppo delle tecnologie informatiche, ed in particolare del Deep Learning e dell’Intelligenza Artificiale, è andata sempre più inserendosi in quei contesti in cui la convergenza al digitale permette una vera e propria simbiosi tra tecnologia, artimusicali e scienze. Tale simbiosi, offre sempre nuove possibilità professionali, possibilità già riscontrabili nel presente e che aprono straordinari orizzonti nell’immediato futuro.
A questo proposito, sempre nell’ambito della ricerca sonora collegata allo studio degli ecosistemi, MaterElettrica, il team di produzione e ricerca nato all’interno del Conservatorio Duni di Matera, parteciperà alla quinta edizione del Malnisio Science Festival, dal titolo One Planet. Our Future, realizzando sia lo spettacolo inaugurale il 6 ottobre prossimo (spettacolo nel quale saranno coinvolte come performer delle vere piante), sia due conferenze a carattere scientifico-divulgativo.