Grande successo questa sera per il concerto di Nicola Piovani nella Serra di Cava del Sole di Matera, organizzato nell’ambito del progetto Percorsi culturali italiani, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Matera con la direzione artistica di Giuseppe Papasso.
Il maestro Nicola Piovani, compositore tra i più importanti ed amati del cinema, è ritornato ad esibirsi in questa suggestiva location dopo aver inaugurato nel 2008 lo spazio all’aperto destinato ad ospitare i grandi eventi della città di Matera, l’adiacente Cava del Sole.
L’evento è coinciso con la serata inaugurale del “Matera film festival”, presentato questa sera in apertura dal direttore artistico Nando Irene.
Al termine del concerto il maestro Piovani ha ricevuto il premio da parte del presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese per la colonna sonora del film “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino.
La motivazione è stata letta da Michelangelo Toma per conto del Matera Film Festival.
Nella serra di Cava del Sole il premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella” di Roberto Benigni, ha presentato il racconto musicale “La musica è pericolosa”, con l’aiuto di tre strumenti che agiscono in scena: il pianoforte di Nicola Piovani, il sassofono di Marina Cesari e il contrabbasso di Marco Loddo.
Uno spettacolo che percorre con parole e suoni alcune tappe della vita del maestro, quelle in cui si è trovato dinanzi alla pericolosità seduttiva della musica: la scoperta di grandi autori, il fascino delle bande musicali, la potenza di una canzonetta.
Lo spettacolo, presentato per la prima volta durante il Festival di Cannes con il titolo “Lecon concert”,
racconta al pubblico il tragitto e la ricerca poetica del compositore durante il lavoro con registi come Fellini, i fratelli Taviani, Benigni, Bigas Luna, suggerendo immaginarie stazioni di un viaggio musicale in libertà. In questo racconto teatrale la musica arriva dove la parola non sa e non può arrivare, perché, come ha sottolineato lo stesso Piovani, “non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”.
A Matera il compositore Nicola Piovani ha reso omaggio ai grandi registi come i fratelli Taviani, Fellini e Bigas Luna, ha eseguito le colonne sonore dei film “La notte di San Lorenzo”, il brano “Il pianino delle meraviglie” di “Good Morning Babilonia”, “La vita è bella”, ha regalato emozioni con una composizione priva di testo, “Musica sospesa” e ha fatto sognare con “Partenope”, ricordando la sfida (persa in partenza) che le Sirene hanno voluto lanciare alle Muse in uno dei classici racconti mitologici.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA COLONNA SONORA DEL FILM “LA NOTTE DI SAN LORENZO” DEI FRATELLI TAVIANI
CLICCA QUI PER IL LIVE DE “LA VITA E’ BELLA” DI NICOLA PIOVANI
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)