“Non è solo un seminario di approfondimento professionale ma soprattutto il segnale della ripresa del rapporto in presenza che tanto volevamo e che era fondamentale”. Così il direttore artistico de La Camerata delle Arti, Francesco Zingariello commenta il prossimo appuntamento dell’associazione culturale materana che, comunque, non ha mai interrotto le sue attività.
L’appuntamento con gli approfondimenti su “Musica popolare e musica esatta” si terrà dal 19 al 21 maggio nell’Auditorium della chiesa della Santa Famiglia in via Enrico Mattei 16. Le lezioni, che verranno effettuate in presenza e on line attraverso la piattaforma zoom, saranno tenute dai maestri Nicola Samale e Claudio Prima. L’iniziativa è realizzata con il Patrocinio della Regione Basilicata e del Ministero della Cultura e di intesa con la Rete di Impresa Xenia-Aristeo, nell’ambito del Festival Internazionale della Città Futura, “attrattore inter-nazionale” destinato alla rigenerazione delle “Comunità” nei borghi. Al centro delle lezioni saranno affrontate le differenze e le peculiarità dei due linguaggi musicali attraverso la loro trasformazione nata, nel caso della musica popolare, da tradizioni ancestrali, riti e celebrazioni sacre e profane per giungere fino al concetto più contemporaneo di musica “esatta” nell’ambito di una relazione che ha ispirato nel novecento autori classici tra cui Liszt, Ligèty, Bartòk e Stravinskij dando vita a composizioni meravigliose come la Rapsodia Ungherese e la Fantasia su temi popolari ungheresi di Liszt o le Danze rumene e ungheresi di Bartòk.
Il seminario approfondirà i seguenti temi: approfondimento degli aspetti storici, antropologici e culturali; organologia; ritmica della musica popolare e contemporanea;improvvisazione e prassi esecutiva del repertorio della musica popolare e della musica esatta con esercitazione dal vivo, nella modalità in presenza.
“Gli spettacoli dal vivo tornano lentamente ma in modo costante alla loro naturale modalità – aggiunge Zingariello – ovvero quella dal vivo, pur nel rispetto delle norme anti-Covid; questo significa restituire dignità al lavoro di tutti coloro che contribuiscono alla riuscita di ogni concerto, evento, manifestazione. Nel nostro caso vuol dire soprattutto tornare a far vivere l’emozione della musica agli allievi delle nostre attività formative. Si tratta di un momento – conclude Zingariello – che consideriamo storico e che apre una stagione molti intensa per La Camerata delle Arti”.
La partecipazione ai seminari prevede una quota di iscrizione di 100 euro per i partecipanti in presenza e di 50 euro per quelli in remoto. Il link per l’accesso alla stanza didattica del corso sarà trasmesso contestualmente all’avvenuta ricezione della quota di iscrizione. Per contatti e informazioni: Segreteria dell’Associazione La Camerata delle Artivia F.lli Grimm, 15 – 75100 MATERA – tel. 0835.264183 – mobile 349.5657880 / 328.2347806web: www.lacameratadellearti.it – e-mail: segreteria@lacameratadellearti.it.