Carmen Consoli ritorna a Matera a distanza di 14 anni dal suo primo concerto nella Cava della Palomba e nella Cava del Sole regala al pubblico i brani che fanno parte del tour estivo “Eco di Sirene”, follow up della fortunata tournée nei teatri di tutta Italia, in cui la cantautrice siciliana originaria di San Giovanni La Punta, interpreta le sue canzoni con un suono e degli arrangiamenti molto sperimentali, eseguito da una formazione musicale con archi e chitarra acustica. Non a caso Carmen Consoli si presenta sul palco con una band di sette elementi in cui spicca la presenza di altre due donne, le musiciste Emilia Belfiore e Claudia Della Gatta per formare un trio acustico con chitarra, violino e violoncello. Le tre sirene sono racchiuse all’interno di un grande conchiglia, evocata dalla scenografia dello spettacolo.
Sul palco non può mancare Massimo Roccaforte, al suo fianco come chitarrista e mandolinista sin dagli esordi nei piccoli locali catanesi nel lontano 1993 e suonano con Carmen Consoli i violinisti Emilia Belfiore (già in “Eco di sirene”) e Adriano Murania (primo violino del Teatro Bellini di Catania, con la Consoli in vari tour teatrali ed esteri), impegnato anche alla viola. Al violoncello Claudia della Gatta, ai fiati Concetta Sapienza e alle percussioni Alessandro Monteduro, incontrato per la Notte della Taranta 2016, di cui Carmen Consoli è stata Maestro Concertatore; al pianoforte Elena Guerriero, da anni assistente personale dell’artista e sua tastierista.
Carmen Consoli alterna brani in cui resta sola con la sua chitarra ad altri in cui è accompagnata dalle due compagne di viaggio, nel quale la cantautrice rievoca alcuni ritratti femminili della sua amata Sicilia: c’è la donna abbandonata all’altare di “Fiori d’arancio, la donna vittima del “pettegolezzo imburrato, infornato e mangiato, prelibatezza e meschina delizia per palati volgari” come “Maria Catena”, la donna che svela di essere stata violentata da suo zio ma che non viene creduta e la donna sola di “Contessa Miseria. Carmen rende omaggio anche a Rosa Balistreri, cantastorie simbolo della musica siciliana attraverso i brani “Buttana di to mà” e “A’ finestra”. Il tour estivo è l’occasione anche per regalare ai suoi fans, oltre un migliaio alla Cava del Sole, attraverso i suoi grandi successi: dal suo primo singolo “Quello che sento” (dedicato a nonna Carmelina) ai brani del suo ultimo cd “L’abitudine di tornare”, senza dimenticare le evergreen “Amore di plastica”, “Confusa e felice”, “In bianco e nero”, “Parole di burro”, “L’ultimo bacio”, “L’eccezione”, “Pioggia d’aprile” e “Mandaci una cartolina” (dedicata a suo padre).
Di seguito la scaletta dei brani e eseguiti da Carmen Consoli e la fotogallery del concerto.
A finestra
Il pendio dell’abbandono
Mio zio
Mandaci una cartolina
Geisha
L’ultimo bacio
Little Green (cover Joni Mitchell)
Fiori d’arancio
Oceani deserti
Contessa miseria
L’eccezione
L’abitudine di tornare
Maria Catena
AAA Cercasi
Guarda l’alba
In bianco e nero
Blunotte
Parole di burro
Venere
Fino all’ultimo
Confusa e felice
Amore di plastica
La fotogallery del concerto di Carmen Consoli (Foto Rocco Carone e www.SassiLive.it)